Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » WhatsApp ora offre la cifratura dei backup con le passkey

WhatsApp ora offre la cifratura dei backup con le passkey

Su WhatsApp molti utenti conservano anni di ricordi, dati sensibili, foto, note vocali e conversazioni importanti. È importante mettere al sicuro questi dati in caso di furti o smarrimento del dispositivo o si ha bisogno di trasferirli su un nuovo dispositivo.

Gli sviluppatori di WhatsApp spiegano che la loro, è stata la prima app di messaggistica privata a offrire la crittografia end-to-end per i backup delle chat, in modo che i vecchi messaggi restino con l’utente. Da Oggi, grazie ai backup crittografati con passkey, è ancora facile proteggere ulteriormente i backup delle chat.

Per loro natura le passkey sono immuni da tentativi di phishing e fughe di dati, con ovvii vantaggi in termni di protezione; sono una tecnologia frutto della collaborazione tra Apple, FIDO Alliance, Google e Microsoft, pensata per sostituire le password.

Le passkey consentono di usare l’impronta digitale, il volto o il codice di blocco dello schermo per crittografare i backup delle chat, invece di dover memorizzare una password o una chiave di crittografia a 64 cifre.

WhatsApp

Le passkey sui dispositivi Apple

Sui dispositivi Apple le passkey utilizzano Touch ID o Face ID per la verifica biometrica, e il portachiavi iCloud per la sincronizzazione su iPhone, iPad, Mac e Apple TV con crittografia end-to-end.

Con un semplice tocco o una rapida occhiata, la stessa sicurezza che protegge le chat e chiamate personali su WhatsApp si applica anche ai backup delle chat, in modo che siano sempre protetti, accessibili e privati.

Questa funzione sarà implementata gradualmente nelle prossime settimane e nei prossimi mesi andando in Impostazioni > Chat > Backup delle chat > Backup crittografato end-to-end.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli