Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » AI - Intelligenza Artificiale » Chatbot AI e LLM sono adulatori pericolosi

Chatbot AI e LLM sono adulatori pericolosi

Tutti i più grandi e celebri modelli LLM e chatbot AI risultano troppo lusinghieri e accondiscendenti nei confronti dell’utente, un comportamento adulatorio pericoloso perché in diversi casi tendono ad adattare le risposte per rispecchiare le opinioni degli utenti, spesso anche a scapito della verità e dell’accuratezza.

Utenti meno sociali, più dipendenti da AI

Questa in sintesi la conclusione di uno studio realizzato dai ricercatori di Stanford, Harvard e altre università intitolato Sycophantic AI Decreases Prosocial Intentions and Promotes Dependence, letteralmente l’intelligenza artificiale adulatrice riduce le intenzioni prosociali e promuove la dipendenza, pubblicato su Nature e in attesa di revisioni da parte della comunità scientifica.

Adulatore quanto basta

Tra gli undici modelli LLM e chatbot messi alla prova ci sono diverse versioni di ChatGPT di OpenAI, Google Gemini, Claude di Anthropic e Llama di Meta. Secondo i risultati i modelli AI sono il 50% più adulatori degli esseri umani.

Chatbot AI e LLM sono adulatori pericolosi - macitynet.it
Chatbot AI e LLM sono adulatori pericolosi- macitynet.it – immagine generata con Grok

Questo è emerso confrontando le risposte dell’AI e degli utenti in carne e ossa nei commenti a quasi 12.000 messaggi pubblicati su un canale di Reddit in cui le persone chiedono alla comunità di giudicare il loro comportamento, spesso in situazioni ambigue e conflittuali. In generale gli utenti umani sono sempre molto più severi sulle trasgressioni discusse nel thread rispetto ai chatbot AI.

Pericoli psicologici e scientifici

Secondo i ricercatori si instaurano degli incentivi perversi: le AI adulatrici riducono le intenzioni prosociali e favoriscono la dipendenza. A livello psicologico sentirsi dire ciò che si vuole o si pensa rafforza le proprie convinzioni, limitando la capacità di prendere in considerazione un punto di vista diverso di un’altra persona. Questo rappresenta un pericolo soprattutto per minori e utenti più deboli e in generale nell’impiego dell’AI per studio e apprendimento.

Ma la propensione a compiacere gli utenti e all’adulazione influenza anche come modelli AI e chatbot vengono impiegati nel lavoro, in compiti come riunioni, generazione ipotesi, ragionamento e analisi, fino ad arrivare alla ricerca scientifica.

Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli