Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » ChatGPT Atlas, il browser AI per Mac migliora ancora

ChatGPT Atlas, il browser AI per Mac migliora ancora

Atlas è il browser di OpenAI per Mac che integra chatbot, motore di ricerca e un agente AI in grado di operare sui siti per conto nostro. Presentato lo scorso mese, è un derivato di Chrome che integra in profondità ChatGPT, una naturale e graduale evoluzione di quest’ultimo, con funzionalità AI per i browser che diventano sempre più integrati con il web e con internet.

L’ultimo aggiornamento del browser (per ora disponibile solo per Mac) integra diverse migliorie a partire dal supporto per le passkey iCloud, permettendo di sostituire le password utilizzate per accedere ai siti web, grazie al Touch ID o al Face ID.

ChatGPT Atlas, il browser AI per Mac migliora ancora - macitynet.it
ChatGPT Atlas, il browser AI per Mac migliora ancora – macitynet.it – immagine OpenAI

Le passkey, lo ricordiamo, sono più sicure delle password perché sono generate in maniera unica per ogni account dal proprio dispositivo e sono meno vulnerabili ai tentativi di phishing. Funzionano su tutti i dispositivi su cui è stato eseguito l’accesso con lo stesso Apple Account. I siti web e le app possono automaticamente creare passkey per il proprio account, e usarle la volta successiva che si esegue l’accesso.

Come le password, le passkey sono protette tramite crittografia e archiviate sul portachiavi iCloud, dove non possono essere visualizzate da nessuno (nemmeno da Apple). Questa e altre peculiarità dovrebbero facilitare la transizione per quanti usando “classici” browser quali Safari, Google Chrome, Firefox e così via.

L’integrazione con ChatGPT permette ad esempio, di riassumere le informazioni.
L’integrazione con ChatGPT permette ad esempio, di riassumere le informazioni.

Adam Fry, product manager di OpenAI, ha condiviso su X (Twitter) l’elenco completo delle novità di Atlas per Mac. Gli utenti possono sfruttare schede verticali e una nuova interfaccia utente per i download. Anche la barra laterale, che permette di fare domande a ChatGPT, dovrebbe essere più veloce.

È possibile impostare Google come motore di ricerca predefinito, selezionare più schede contemporaneamente premendo il tasto SHIFT (Maiusc) mentre si fa clic, sfruttare la combinazione di tasti Ctrl + Tab per passare alla scheda più recentemente utilizzata.

Come accennato, Atlas è disponibile dal mese scorso per Mac e si può scaricare da qui (serve macOS 14 o seguenti e un Mac con CPU M1 o seguenti). È necessario avere un account ChatGPT: con l’account gratuito sono disponibili funzionalità di intelligenza artificiale “per le attività quotidiane”; con gli abbonamenti Plus (23€ al mese) o Pro (229€ al mese) si ottiene accesso esteso a “intelligenza avanzata” e completo “al meglio di ChatGPT”.

Per tutti gli articoli dedicati all’intelligenza artificiale si parte da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli