Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Disattivare la Dashboard del Mac con pochi click

Disattivare la Dashboard del Mac con pochi click

Da sempre utile, Dashboard su Mac consente di inserire widget all’interno di un’apposito spazio su Desktop, o in sovrapposizione, ma la grafica di quest’ultimo non è troppo moderna e non sembra aver tenuto il passo con l’evolversi di macOS. Quanti non la utilizzassero, o la trovassero addirittura graficamente datata, potranno decidere di farne a meno. Ecco un semplice guida per disattivare Dashboard Mac.

Ad alcuni utenti Dashboard potrebbe non essere utile, e anzi potrebbe essere d’intralcio se attiva come spazio o sovrapposizione. Inavvertitamente, infatti, l’utente potrebbe anche finirci dentro senza volerlo durante la propria attività. Per disattivarla sono sufficienti pochi click. Naturalmente, il processo è assolutamente reversibile e non è fonte di rischi.

disattivare dashboard

Per disattivare Dashboard su Mac è sufficiente aprire il pannello Impostazioni e, successivamente, cliccare su Mission Control. Da qui, alla voce “Dashboard”, è necessario scegliere Non Attivo, per disabilitarla completamente.

Dalla stessa finestra sarà possibile scegliere se attivarla come spazio o come sovrapposizione; se si sceglie di utilizzare Dashboard come spazio, questo occuperà un’intera scrivania fissa, che si situa sulla destra del primo desktop. Se si sceglie, invece, l’opzione in “Sovrapposizione”, la dashboard potrà essere richiamata con il tasto fn+f12, così che i widget appariranno in sovraimpressione in qualsiasi Scrivania si trovi l’utente in quel momento

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli