L’integrazione permetterà di visualizzare direttamente audio e immagini ripresi della telecamera nell’applicazione “Casa” e di operare alcune automazioni in maniera molto semplice: potremo attivare gli avvisi in funzione della nostra presenza in casa o spegnere le luci di una certa stanza o del portico e/o ingresso esterno quando non viene rilevato movimento oppure attivare l’illuminazione quando un viene la telecamera reagisce ad una presenza.
L’integrazione avviene dopo aver aggiornato sia l’App di controllo che il firmware della stazione base e delle telecamere collegate e viene proposta direttamente con l’aggiornamento della app su iOS.
La stazione Base, che deve essere sufficientemente recente (sono necessarie le versioni VMB4000 e VMB4500 o superiori) funziona da bridge, da ponte verso Homekit e permette l’esposizione di due unità distinte: la telecamera con riprese audio video e speaker intercomunicante e il sensore di presenza.
Nella sequenza di immagini qui sotto, una galleria commentata, vedrete tutti i passaggi per l’inclusione delle telecamere su Homekit e Casa ed un esempio di automazione realizzabile a fine inclusione.
Le schermate sono state realizzate con una versione beta pubblica di iOS 13 e/o iPadOS: ovviamente il tutto è gestibile, una volta completata l’installazione con l’app Arlo anche su iOS 12 e pure su Mac. Nel nostro caso abbiamo utilizzato una telecamera Arlo Pro.
Innanzi tutto selezioniamo la base station (deve essere di tipo Pro – le primissime versioni non sono compatibili) Clicchiamo su Homekit / Impostazione
E’ necessario che la videocamera Arlo Pro (o più videocamere) siano collegate
Selezionate la Casa nella configurazione Homekit in cui volete inserire la telecamera
Selezionate la posizione della telecamera in casa
A questo punto l’app comunica con Homekit e aggiunge la Basestation come un Bridge
Questo è il bridge mentre viene aggiunto ad Homekit
Ecco qua come viene “esposta” la telecamera su Homekit: telecamera e sensore presenza
Ora possiamo rinominare la base station
Base, telecamera e sensore rinomimati!
Ora i nostri dispositivi sono a disposizione su “Casa” e altre applicazioni compatibili.
Avremo subito una visione “Live” (qui il nome non è stato cambiato) su tutti dispositivi Apple, compreso Apple Watch – si veda la nostra guida alle telecamere Homekit.
Possiamo immediatamente vdere i dati della nostra telecamera compreso lo stato di carica.
Questo è il sensore disattivato
E questo è il sensore in attesa di rilevare un movimento
Qui è stato rilevato un movimento
Qui troviamo i dati del bridge che può essere rimosso in qualsiasi momento
Qui possiamo gestire il sensore nell’automazione: rileva i movimenti o la fine degli stessi, in orari specifici o con occupanti della casa presenti o meno
Qui abbiamo deciso di far partire una automazione quando la telecamera non vede più nessun movimento
Posso far spegnere o accendere 3 lampade all’intensità che voglio dopo un tot di minuti dalla cessazione del movimento
Possiamo verificare se l’automazione funziona
L’automazione è pronta. Il sensore di movimento della telecamera ci permetterà di gestire le luci.
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.