Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » Creare un disco avviabile per installare OS X 10.10 Yosemite

Creare un disco avviabile per installare OS X 10.10 Yosemite

Se siete sviluppatori iscritti al Mac Developer Program o beta tester di Apple, avete la possibilità di provare in anteprima il futuro sistema operativo di Apple OS X 10.10 Yosemite. Essendo una primissima versione preliminare, il sistema è ancora pieno di bug e non molto affidabile. Sarà necessario aspettare varie release, segnalazioni, la collaborazione di vari utenti e dei beta tester prima che a Cupertino marchino il sistema come versione definitiva (attesa, lo ricordiamo, per l’autunno). Un modo per provarlo senza installarlo in una macchina vera e propria e quello di installarlo su un HD esterno. Di seguito vediamo come creare una chiavetta USB o un HD USB da sfruttare per avviare il sistema.

Dopo aver scaricato il software dal Mac App Store, l’installer del nuovo sistema parte in automatico: annullate l’operazione. Con le ultime versioni di OS X era possibile usare a questo punto DiskMaker X o l’utility da Terminale iesd per creare una chiavetta USB con un disco avviabile; Apple ha però cambiato l’utility createinstallmedia non permettendo, almeno al momento, l’uso delle utility citate. Sarà dunque necessario creare a mano il disco USB: un procedimento un po’ più complicato di quelli che abbiamo spiegato in altre occasioni simili. Ecco come procedere:

1) Selezionate dalla cartella Applicazioni il file “Install OS X 10.10 Developer Preview” con il tasto destro del mouse, scegliete la voce “Mostra contenuto pacchetto”, portatevi nella cartella Contents/SharedSupport e fate doppio click sul file InstallESD.dmg per montare l’immagine disco in questione.

2) Abilitate la visualizzazione dei file nascosti, digitando dal Terminale il seguente comando seguito dal tasto a capo:

[colored_box color=”blue”]defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles 1 && killall Finder[/colored_box]

DiscoYose1Saranno a questo punto visibili file normalmente invisibili, incluso il file BaseSystem.dmg incluso nell’immagine-disco virtuale “OS X Install ESD”. Fate click su questo file con il tasto destro del mouse/trackpad e selezionate “Apri con Utility disco”.

3) collegate il disco o la chiavetta USB (ne serve una da almeno 8GB) e aprite l’applicazione Utlity Disco.

4) Da Utility disco selezionate sulla parte sinistra della finestra il file “InstallESD.IMG”, selezionate la sezione “Ripristina”. Trascinate nella sezione “Sorgente” e “Destinazione” rispettivamente il file “BaseSystem.dmg”, il disco destinazione e fate click su “Ripristina”. Confermate l’inizializzazione, indicate la password di amministratore e attendete il termine dell’operazione. Al termine OS X chiederà se volete usare il disco come backup per Time Machine, rispondente di no.

DiscoYose25) A questo punto dovrete eliminare dal disco appena creato il collegamento simbolico denominato “Packages” che si trova nella cartella System/installation e copiare al posto del file la cartella “Packages” che si trova nell’immagine disco “OS X Install ESD”

6) Ci siamo quasi. Basta ora copiare i file nascosti BaseSystem.dmg e BaseSystem.chuncklist alla radice del disco creato per avere un disco avviabile con OS X 10.10 Yosemite.

Per usare il disco creato come unità di avvio, basterà collegarlo al computer, riavviare tenendo premuto Alt e scegliere l’unità con il disco esterno come disco di avvio.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli