Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » PearCleaner, utility gratuita per disinstallare i programmi su Mac

PearCleaner, utility gratuita per disinstallare i programmi su Mac

La disinstallazione dei programmi su Mac non è in genere una operazione complessa e su queste pagine abbiamo pubblicato un tutorial specifico su come eliminare in modo completo i software che non servono più. In linea generale le app scaricate dal Mac App Store si disinstallano in modo molto semplice (basta trascinarle nel Cestino); altre invece potrebbero non rimuovere documenti o altri file creati con l’app stessa. In alcuni casi (es. Adobe) gli sviluppatori offrono un’app disinstallazione separata, che di solito include “Uninstall” o “Uninstaller” nel nome.

Esistono poi utility dedicate che si occupano di disinstallare in modo completo le app, eliminare file orfani, cancellare di fi Log, estensioni e quant’altro creato al momento dell’installazione.

Una… “pera” per cancellare i file nel sistema operativo della Mela

PearCleaner è una interessante utility gratuita dedicata a questo tipo di attività; l’app in questione è open source, creata da Alin Lupascu (sviluppatore open source e appassionato di tecnologia che vive nello Utah, Stati Uniti) e offre svariate opzioni interessanti.

L’app si scarica da questo indirizzo; fate click su “Download”, poi su “Pearcleaner.zip” e copiate nella cartella Applicazioni il file Pearcleaner contenuto all’interno del file compresso. All’avvio bisogna cliccare sull’icona a forma di lucchetto, scegliere “Visualizza” per aprire le Impostazioni/Preferenze di Sistema che consentono all’app l’accesso completo al disco, concedere l’accesso, uscire e riaprire l’app.

L’interfaccia è di semplice uso: sulla sezione a sinistra sono elencati tutti i software presenti nel computer; facendo click su una delle applicazioni, sulla sezione a destra dell’app appare l’elenco di tutti i file associati con l’app che possiamo eliminare con un unico click.

PearCleaner, utility gratuita per disinstallare i programmi su Mac - macitynet.it
Esempio disinstallazione app

Dalle icone nella barra degli strumenti dell’app è possibile modificare l’ordine di visualizzazione (per nome, percorso, dimensione) oppure visualizzare dati come lo spazio su disco occupato e l’ultima data di utilizzo.

L’interfaccia è pulita, intuitiva e di semplice uso. Dalle Preferenze dell’app è possibile attivare/disattivare diverse opzioni, modificare l’interfaccia con colori e temi ma anche indicare file e cartelle da escludere dalla ricerca di file orfani.

Abbiamo usato PearCleaner per diversi mesi e l’utility si è comportata sempre bene, portando a termine sempre il compito richiesto. Il requisito minimo è la presenza di macOS 13 Ventura o superiore.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli