Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Alan è una utility macOS che migliora l’Accessibilità evidenziando la finestra attiva

Alan è una utility macOS che migliora l’Accessibilità evidenziando la finestra attiva

Alan è una piccola ma comoda utility gratuita per macOS che consente di evidenziare automaticamente la finestra attiva in quel momento, in modo da renderla visibile a colpo l’occhio, utile per chi ha difficoltà a districarsi con varie finestre aperte.

L’utility è una creazione dello sviluppatore Tyler Hall; l’applicazione si scarica su GitHub (il file Alan.zip da questo indirizzo); basta copiare l’applicazione nella cartella Applicazioni; al primo avvio è richiesto l’accesso alle opzioni di accessibilità aprendo Impostazioni di Sistema (Privacy e Sicurezza > Accessibilità) per consentire il controllo di alcune funzionalità del computer.

Dopo aver consentito la prima volta l’accesso alle funzioni di accessibilità basta uscire dall’app e rilanciarla: da questo momento in poi l’app evidenzierà la finestra attiva con un riquadro nero (colore di defalt che è possibile modificare a piacere). Dalle Impostazioni dell’app (menu Alan > Settings) è possibile modificare la larghezza e l’incasso del bordo, il colore e la tonaità da usare quando sul computer è attiva la modalità dark.

L’utility è molto comoda e sorprende che Apple non abbia pensato a una simile funzionalità; ha tuttavia dei limiti: non è ad esempio compatibile con le app che sfruttano il framework Electron (es. 1Password o Signal) e quando si sposta una finestra la relativa cornice non la segue istantaneamente (serve qualche secondo).Se lo sviluppatore la migliorerà, sembra promettente.

Alan è una utility macOS che migliora l’Accessibilità evidenziando la finestra attiva - macitynet.it
Esempio finestra attiva

Lo sviluppatore spiega che, volendo, è anche possibile nascondere l’icona di Alan dal Dock. Basta uscire dall’app, aprire il Terminale e digitare:

defaults write studio.retina.Alan hideDock -bool true

e rilanciare l’app.

(Per fare riapparire l’icona nel Dock basta ovviamente riscrivere il comando sopra indicando “false” al posto di “true)

Alternativa sull’App Store è Focus, in grado di evidenziare in modo deciso sul Dock l’app aperta in quel momento, eventualmente con tanto di orologio per rendere l’icona più informativa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli