In occasione degli eventi “experience events” organizzati la scorsa settimana in tre continenti, AMD ha presentato “Eyefinity”, una tecnologia multi-display che permetterà di collegare fino a sei display ultra high definition in una varietà di configurazioni con orientamento verticale e orizzontale.
Eyefinity sfrutta una scheda grafica AMD per raggiungere fino a 12 volte la risoluzione HD 1080p, avvicinandosi – secondo quanto affermato da ATI – “alla definizione dell’occhio umano”. – Secondo AMD il risultato ottenibile in un ambiente virtuale sarà talmente dettagliata da essere visivamente indistinguibile dal mondo reale. Il sistema permette da unico computer di pilotare più display fino a raggiungere una risoluzione complessiva teorica di 268 megapixel, all’incirca l’equivalente della risoluzione di un arco di 90 gradi della visione dell’occhio umano. Come punto di riferimento, un normale display LCD da 19″ propone oggi una qualità d’immagine leggermente superiore a 1 megapixel.
AMD sta collaborando con Samsung per introdurre sul mercato monitor con cornici ultrasottili e supporti compatibili in modo che possano essere sfruttabili con la tecnologia “Eyefinity”. Le cornici ultrasottili permetteranno di costruire matrici scalabili di display.
[A cura di Mauro Notarianni]

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











