Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Eventi » The Power Of Play, a Pesaro i videogiochi come strumenti di cambiamento

The Power Of Play, a Pesaro i videogiochi come strumenti di cambiamento

IIDEA, l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, insieme al Comune di Pesaro – CTE Square e all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, hanno annunciato The Power of Play, festival dedicato ai videogiochi e al loro ruolo nella costruzione di un futuro più consapevole, inclusivo e sostenibile.

L’iniziativa, in programma il 10 e 11 ottobre 2025 presso l’Auditorium Scavolini di Pesaro, è realizzata in partnership con Games for Change, organizzazione internazionale fondata nel 2004 che promuove la creazione e l’utilizzo di videogiochi con impatto sociale positivo. Proprio dal palco del Games for Change Festival 2025, in corso in queste ore a New York presso la Parsons School of Design, è stata annunciata l’iniziativa italiana che si propone, in linea con la mission del festival statunitense, di valorizzare il videogioco come strumento educativo, culturale e civico, con progetti che coinvolgono scuole, università, enti pubblici, organizzazioni non profit e imprese.

The Power of Play, propone un programma articolato in quattro sezioni principali:

  • Conferenze – Approfondimenti, tavole rotonde e casi studio per comprendere come i videogiochi possano contribuire a trasformare positivamente ambiti come la cultura, l’educazione, la salute, la sostenibilità ambientale, la cittadinanza attiva e l’innovazione sociale.
  • Showcase – Un percorso espositivo dedicato ai videogiochi che fanno la differenza, con postazioni demo e titoli selezionati tra le esperienze emergenti e i finalisti di premi internazionali, tutti accomunati da un messaggio significativo o da una finalità sociale.
  • Networking – Un’opportunità per far incontrare sviluppatori, educatori, operatori culturali, rappresentanti della società civile e delle istituzioni pubbliche, creando nuove connessioni tra creatività, ricerca, tecnologia e comunità.
  • Premio – Un riconoscimento speciale verrà assegnato al miglior videogioco italiano pubblicato nel 2024 con un messaggio o scopo significativo (“Game Beyond Entertainment”), nell’ambito degli Italian Video Game Awards. La selezione sarà curata da una giuria composta da esperti del settore a livello nazionale e internazionale.

L’11 ottobre sarà dedicato, invece, a workshop per le scuole, dibattiti su videogiochi ed educazione e ad opportunità di confronto per gli sviluppatori.

The Power Of Play, a Pesaro il festival che celebra i videgiochi come strumenti di cambiamento - macitynet.it

L’iniziativa nasce sulla scia del percorso tracciato lo scorso anno nel ruolo di Pesaro come Capitale Italiana della Cultura 2024 e con le attività della Casa delle Tecnologie Emergenti applicate a Cultura, Turismo ed Engagement finanziate dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli