IIDEA, l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, insieme al Comune di Pesaro – CTE Square e all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, hanno annunciato The Power of Play, festival dedicato ai videogiochi e al loro ruolo nella costruzione di un futuro più consapevole, inclusivo e sostenibile.
L’iniziativa, in programma il 10 e 11 ottobre 2025 presso l’Auditorium Scavolini di Pesaro, è realizzata in partnership con Games for Change, organizzazione internazionale fondata nel 2004 che promuove la creazione e l’utilizzo di videogiochi con impatto sociale positivo. Proprio dal palco del Games for Change Festival 2025, in corso in queste ore a New York presso la Parsons School of Design, è stata annunciata l’iniziativa italiana che si propone, in linea con la mission del festival statunitense, di valorizzare il videogioco come strumento educativo, culturale e civico, con progetti che coinvolgono scuole, università, enti pubblici, organizzazioni non profit e imprese.
The Power of Play, propone un programma articolato in quattro sezioni principali:
- Conferenze – Approfondimenti, tavole rotonde e casi studio per comprendere come i videogiochi possano contribuire a trasformare positivamente ambiti come la cultura, l’educazione, la salute, la sostenibilità ambientale, la cittadinanza attiva e l’innovazione sociale.
- Showcase – Un percorso espositivo dedicato ai videogiochi che fanno la differenza, con postazioni demo e titoli selezionati tra le esperienze emergenti e i finalisti di premi internazionali, tutti accomunati da un messaggio significativo o da una finalità sociale.
- Networking – Un’opportunità per far incontrare sviluppatori, educatori, operatori culturali, rappresentanti della società civile e delle istituzioni pubbliche, creando nuove connessioni tra creatività, ricerca, tecnologia e comunità.
- Premio – Un riconoscimento speciale verrà assegnato al miglior videogioco italiano pubblicato nel 2024 con un messaggio o scopo significativo (“Game Beyond Entertainment”), nell’ambito degli Italian Video Game Awards. La selezione sarà curata da una giuria composta da esperti del settore a livello nazionale e internazionale.
L’11 ottobre sarà dedicato, invece, a workshop per le scuole, dibattiti su videogiochi ed educazione e ad opportunità di confronto per gli sviluppatori.
L’iniziativa nasce sulla scia del percorso tracciato lo scorso anno nel ruolo di Pesaro come Capitale Italiana della Cultura 2024 e con le attività della Casa delle Tecnologie Emergenti applicate a Cultura, Turismo ed Engagement finanziate dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











