Dopo il rilascio dell’aggiornamento alla beta 3 di iOS 26.2, Apple ha rilasciato aggiornamenti firmware per varie periferiche, incluse la Magic Keyboard con Touch ID, la Magic Keyboard con Touch ID e tastierino numerico, il Magic Trackpad e il Magic Trackpad 2.
Sono i primi aggiornamenti software che questi accessori ricevono da ottobre 2024, da quando Magic Keyboard e Magic Trackpad sono disponibili con la porta USB-C, in conformità a quanto richiesto dall’UE che impone l’uso di una porta di ricarica USB-C.
La Magic Trackpad con USB-C arriva con il firmware 3.1.3 e può essere aggiornata alla versione 3.1.8; per il Magic Trackpad 2 è disponibile il firmware 3.1.9 (aggiornamento rispetto al precedente 3.1.1). La Magic Keyboard con USB-C può essere aggiornata al firmware 3.1.9, update rispetto al precedente 3.1.4.
Apple ha rilasciato aggiornamento firmware anche per l’alimentatore USB-C da 140W (usato per i MacBook Pro 16″ 2021 o successivi); il firmware di questo accessorio passa dalla versione 1.4.73 alla versione 1.4.84.
Che cos’è un firmware?
Il termine “firmware” si riferisce a un chip sui cui vi sono dati e programmi registrati; semplicificando, quando un computer o alcuni accessori vegono prodotti, il firmware viene programmato in modo che che possa comunicare al computer come realizzare un compito. Il tipo di firmware installato su un computer o un accessorrio può essere in alcuni casi aggiornato in seguito per integrare nuove funzionalità, risolvere bug, offrire migliorie.
Come si aggiorna il firmware di questi accessori?
Gli aggiornamenti firmware degli accessori prima citati si installano automaticamente quando le periferiche sono associate con un dispositivo Apple compatibile (Mac, iPhone, iPad, ecc.).
Non è al momento dato sapere cosa cambia con questi aggiornamenti ma è probabile che siano utili per risolvere bug o problemi di sicurezza.
Apple rilascia periodicamente aggiornamenti firmware anche per accessori come gli AirPods, distribuiti automaticamente mentre questi ultimi sono in carica e nel raggio di azione del Bluetooth del Proprio iPhone, iPad o Mac connesso al Wi-Fi. Gli ultimi update firmware per AirPods correggono bug e offrono altri miglioramenti; in alcuni casi gli update firmware sono fondamentali per aggiungere nuove funzionalità e capacità.

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











