Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Google Chrome è il browser con più vulnerabilità nel 2022

Google Chrome è il browser con più vulnerabilità nel 2022

Secondo i dati riportati da una ricerca di Atlas VPN, Google Chrome è il browser per il quale è stato individuato il numero maggiore di vulnerabilità nel 2022. I numeri sono stati elaborati tenendo conto delle informazioni raccolte nel database sulle vulnerabilità VulDB partendo dal 1° gennaio 2022 al 5 ottobre 2022.

Google Chrome è l’unico browser nel quale sono state già segnalate vulnerabilità nel mese di ottobre, alcune delle quali con gravità “alta” (tipologia Arbitrary Code Execution e Denial of Service) corrette con gli ultimi update del browser. Dopo Chrome, il browser con più vulnerabilità è Firefox, per il quale sono state rilevate 117 falle; segue poi Microsoft Edge con 103 vulnerabilità, il 61% in più rispetto al 2021.Google Chrome è il browser con più vulnerabilità nel 2022

Apple Safari se la cava bene (tenendo conto che vanta oltre 1 miliardo di utenti) ma non è immune, con 26 vulnerabilità individuate nei primi tre trimestri dell’anno. Bene, anche Opera, con nessuna vulnerabilità nota segnalata quest’anno (a questo indirizzo i dettagli della ricerca). Benché offrano alcune funzionalità diverse, Google Chrome, Microsoft Edge, e Opera sono sviluppati partendo dallo stesso “motore”, elemento che spesso comporta vulnerabilità simili su browser diversi.

Le azioni di mitigazione consigliate, sono quelle di sempre: si raccomanda di aggiornare sistemi operativi e browser per Mac, Windows e Linux sempre all’ultima versione disponibile. È bene inoltre, per quanto possibile, evitare plug-in ed estensioni, elementi che potrebbero portare ulteriori debolezze nel browser.safari00001 1

Le estensioni del browser sono più pericolose di quanto sembrano: i ricercatori di Kaspersky evidenziano che nel caso di Google Chrome, le estensioni chiederanno il permesso di leggere e modificare tutti i dati dell’utente su tutti i siti web visitati. Una estensione come “Google Traduttore”, presente nel Chrome Web Store ufficiale, indica che l’estensione raccoglie informazioni sulla posizione, sull’attività dell’utente e sul contenuto del sito web.

Ma il fatto che per funzionare abbia bisogno di accedere a tutti i dati, di tutti i siti web, non viene rivelato all’utente finché non installa l’estensione. Molti, se non la maggior parte degli utenti, probabilmente non leggeranno nemmeno il messaggio e faranno automaticamente click su aggiungi estensione per iniziare subito a utilizzare il plug-in. Tutto ciò rappresenta un’opportunità per i criminali informatici dato che ne approfittano per distribuire adware e persino malware sotto le sembianze di estensioni apparentemente innocue.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica vi rimandiamo a questa sezione del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli