Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Google Maps, tre super trucchi per usare le mappe al meglio

Google Maps, tre super trucchi per usare le mappe al meglio

Se usate Google Maps per viaggiare e orientarvi in città, ci sono allora tre cose che dovreste sapere perché vi renderanno le cose molto più semplici. Tre trucchi, se vogliamo, che rendono la navigazione più agile e personalizzano le ricerche in base al proprio veicolo, così da ottenere subito i suggerimenti e i calcoli giusti per i viaggi impostati nell’app.

Google Maps, tre trucchi per usarle meglio - macitynet.it
Google Maps, tre trucchi per usarle meglio – macitynet.it – anteprima dei percorsi

Anteprima dei percorsi

Attivando la geolocalizzazione e impostando un punto di arrivo, l’app mostra la strada da percorrere per raggiungere la destinazione; se ce ne sono più di una, evidenzia anche le alternative in azzurro permettendo così di scegliere quella che si preferisce. Dopodiché basta cliccare su Avvia per accendere il navigatore GPS.

Se tuttavia disattivate temporaneamente la geolocalizzazione e impostate il punto di partenza manualmente digitando l’indirizzo oppure selezionando un punto sulla mappa (anche lo stesso che coincide con la posizione GPS) tramite il selettore integrato, allora il sistema mostrerà un pulsante diverso chiamato Anteprima.

Cliccandolo, accederete ad una modalità che assomiglia a quella del navigatore perché vi permette di muovervi lungo il percorso, anche se soltanto virtualmente. Vi basta infatti cliccare sulle frecce direzionali in basso a destra oppure strisciare sul banner delle indicazioni in alto per passare da un punto di svolta all’altro e capire come raggiungere la destinazione.

Questa funzione è molto utile quando si pianifica un viaggio e ci si vuole fare un’idea degli svincoli che si incontreranno lungo il percorso.

Google Maps, tre trucchi per usarle meglio - macitynet.it
Google Maps, tre trucchi per usarle meglio – macitynet.it – zoom con un dito

Zoom con un dito

Se state passeggiando per le strade di una nuova città allora molto probabilmente state tenendo il telefono in mano con l’app aperta e la geolocalizzazione attiva. Quale che sia la ragione, l’altra mano potrebbe essere impegnata (anche solo per tenere il guinzaglio del cane o il cono gelato evitando di farlo sgocciolare sullo schermo) e per questo motivo ingrandire o rimpicciolire la mappa per guardarvi intorno potrebbe diventare difficoltoso.

Non tutti sanno però che oltre al pinch-to-zoom è possibile zommare con una mano sola. Vi basta il pollice della mano che impugna il telefono, usandolo in questo modo:

  • eseguite un doppio click in un qualsiasi punto dello schermo;
  • senza rilasciare il dito dopo il secondo tocco, strisciatelo verso l’alto per allontanare la visuale (zoom-out) oppure verso il basso per aumentare l’ingrandimento (zoom-in).

Ripetete questo gesto tutte le volte che servono per raggiungere il livello di zoom desiderato.

Google Maps, tre trucchi per usarle meglio - macitynet.it
Google Maps, tre trucchi per usarle meglio – macitynet.it – tipo di motore

Tipologia di veicolo, e una chicca per ibride ed elettriche

Cliccate sull’icona del vostro account in alto a destra, quindi selezionate la voce Impostazioni e poi scorrete in basso fino a raggiungere la sezione denominata I tuoi veicoli, quindi entrateci.

In questa sezione potete scegliere tra Benzina, Diesel, Ibrido ed Elettrico. Se lo fate, l’app sarà in grado di consigliarvi i percorsi a basso consumo di carburante.

Se poi la vostra è un’ibrida o una elettrica, dopo aver cliccato sulla relativa etichetta vedrete comparire un menù chiamato Connettori e adattatori: se cliccate su Aggiungi per attivare la personalizzazione per la ricarica potrete selezionare tutti i connettori compatibili con la vostra auto, tra J1772, CCS (Combo 1), Tipo 2, CCS (Combo 2), CHAdeMO, Tesla, Presa a muro e NACS (non Tesla) così da permettere all’app di segnalarvi tutti i punti di ricarica compatibili con la vostra automobile.

Sul viaggiare con lo smartphone

Non è la prima volta che vi parliamo di app di navigazione e viaggi. Per esempio se usate l’app Mappe di Apple vi consigliamo di dare un’occhiata all’articolo in cui vi abbiamo mostrato 5 trucchi per sfruttarle al massimo, mentre se state organizzando un viaggio qui ci sono 5 pratici consigli che possono far risparmiare tempo, stress o semplicemente rendere più scorrevole una giornata complicata.

Non dimenticate infine che abbiamo anche pubblicato un articolo in cui è spiegato come installare le app dei servizi locali da usare all’estero e una lunga ed esaustiva guida specifica alla preparazione dello smartphone prima della partenza.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli