Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel anticipa i nuovi processori Coffee Lake per contrastare AMD Ryzen?

Intel anticipa i nuovi processori Coffee Lake per contrastare AMD Ryzen?

Stando a quanto riporta il sito DigiTimes, Intel vuole anticipare il lancio della nuova piattaforma Basin Falls, che include i processori Skylake-X e Kaby Lake-X supportati dal nuovo chipset X299 e poi anticipare anche le nuove CPU con architettura Coffe Lake. Ad agosto (e non a gennaio come in precedenza previsto) arriveranno i Coffee Lake permettendo di affrontare la concorrenza di AMD con le CPU Ryzen 7 e Ryzen 5. Secondo il sito taiwanese (ma anche altre fonti) la presentazione di Skylake-X e Kaby Lake-X avverrà durante il Computex 2017 di Taipei che si svolgerà dal 30 maggio al 3 giugno, anticipando di due mesi l’uscita in precedenza prevista.
Coffee Lake

La serie Skylake-X prevede tre processori con TDP 140W con architettura a 6, 8 e 10 core, mentre la serie Kaby Lake-X prevede processori quad-core con TDP 112W; ad agosto Intel presenterà il processore top della gamma, Skylake-X a 12-core, un numero di core superiore rispetto alle attuali soluzioni mainstream concepiti probabilmente per competere con gli agguerriti AMD Ryzen. AMD intanto non dorme e starebbe lavorando su una piattaforma superiore all’attuale AM4, X399, con debutto previsto nel terzo trimestre; si vocifera di architettura Ryzen con un massimo di 16 core e 32 thread (previsto anche un 12 core / 24 thread).

Per quanto riguarda la piattaforma Intel che dovrebbe occupare il posto delle attuali proposte Kaby Lake secondo Digitimes la multinazionale di Santa Clara inizialmente “presenterà diversi modelli K delle serie Core i7, Core i5 e Core i3 e il chipset Z370 in agosto, poi tra la fine dell’anno e l’inizio del 2018 arriveranno più CPU insieme ai chipset H370, B360 e H310”.

Per quanto riguarda le prestazioni, Intel ha spiegato che l’ottava generazione dei processori Core sarà il 15% più veloce dei chip odierni e che le nuove CPU saranno prodotte di nuovo a 14 nanometri, un processo migliorato rispetto alle prime versioni ma ancora nulla a che vedere con i paventati 10 nanometri, processo invece previsto per i Cannonlake inizialmente destinati ai dispositivi dell mondo mobile.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli