Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel Core HX sfiderà M1 in PC workstation e portatili

Intel Core HX sfiderà M1 in PC workstation e portatili

Intel ha annunciato nuovi processori di 12a generazione HX indicati come ideali per workstation portatili e notebook per il gaming. La gamma di chip Intel HX consiste in due nuovi Core i9, tre i7 e due i5, tutti accomunati da un Thermal Design Power base di 55 watt con possibilità di arrivare fino a 157 watt per il Max Turbo Power (MTP) e sbloccati anche per l’overclock.

Intel dichiara che la progettazione di questi chip è basata sulle varianti desktop dei processori Alder Lake, integrando ottimizzazioni specifiche per computer portatili. Il modello Intel Core i9-12900HX vanta 8 core ad alte prestazioni e 8 core ad alta efficienza energetica, 30MB di cache L3 cache e frequenza base di 2,3GHz.

La variante “workstation” i9-12950HX è identica al precedente ma vanta il supporto per la memoria ECC fino a 128GB e la tecnologia vPro (interessante per le imprese per la gestione remota e funzionalità intrinseche legate alla sicurezza). Simili le differenze tra  i7-12850HX e i7-12800HX (sempre 8P-Core+8E-Core) ma con 25MB di cache L3 e frequenza di clock base rispettivamente di 2.1GHz e 2GHz.

Intel ha presentato i chip Alder Lake HX per mobile workstation e laptop per il gaming

Invece nel modello Intel Core i7-12650HX non sono presenti due performance core, arriva a 24MB di cache L3, non è possibile attivare l’overclock e la frequenza base è di 2GHz. Il modello base della gamma Intel HX è Core i5-12600HX, con quattro performance core e otto efficient core, 16GB di cache L3, frequenza base di 2.5GHz;

Nella variante 8-core i5-12450HX sono presenti lo stesso numero di core divisi in ugual misura tra quelli ottimizzati per le prestazioni e quelli per l’efficienza, integra 12MB di cache L3 e la frequenza base è di 2.4GHz. La variante  i5-12600HX vanta la tecnologia vPro e il supporto per la memoria ECC.

I chip in questione offrono grafica integrata con Intel Arc A. La gamma di processori Intel HX supporta fino a quattro unità M.2, capacità di espansione con doppio controller Thunderbolt 4, Wi-Fi 6E, e un massimo di 16TB di storage locale.

I nuovi processori Intel Core 12a gen serie HX arriveranno su notebook o workstation di fascia alta; i primi prodotti sul mercato con queste CPU saranno macchine di ASUS, HP, Lenovo, MSI, Gigabyte e Dell; disponibilità effettiva e prezzi non sono stati al momento comunicati.

Sembra che per costruire i processori Meteor Lake Intel impiegherà stabilimenti e tecnologie di TSMC , gli stessi o molto simili a quelli impiegati da Apple per costruire i suoi processori Serie A per iPhone e iPad e Apple Silicon per Mac.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli