In linea con il rilascio delle specifiche USB4 v2 dell’USB Implementers Forum (USB-IF), Intel ha mostrato un primo prototipo di connessione Thunderbolt di nuova generazione (quella che dovrebbe chiamarsi Thunderbolt 5, anche se non è stato fatto riferimento a questa numerazione).
La connessione Thunderbolt di nuova generazione offrirà 80 gigabit al secondo (Gbps) di larghezza di banda bidirezionale, consentendo di arrivare fino a 120 Gbps e promettendo la “migliore esperienza possibile” nella gestione display, con possibilità fino a tre volte migliori dell’attuale tecnologia, mantenendo allo stesso tempo la compatibilità con le precedenti versioni di Thunderbolt e USB.
La dimostrazione del prototipo di questo tipo di connessioni è indicata da Intel come una tappa importante del settore nel cammino verso la nuova generazione di Thunderbolt. La larghezza di banda necessaria ai creatori di contenuti e ai gamer sta aumentando in modo significativo per consentire la gestione di display ad altissima risoluzione, offrire bassa latenza, backup e trasferimento di video e file di grandi dimensioni. La prossima generazione di Thunderbolt promette fino a tre volte le capacità di Thunderbolt 4, consentendo l’esecuzione di giochi ancora più efficienti e immersivi. Oltre a supportare l’ultima versione di USB4, la Thunderbolt di nuova generazione integrerà migliorie in varie aree:
- Due volte la larghezza di banda di Thunderbolt 4, fino a 80 Gbps, offrendo fino a tre volte la larghezza di banda con 120 Gbps per l’uso intensivo in ambito video.
- Supporto per le specifiche DisplayPort 2.1 da poco presentate per la migliore “display experience” possibile.
- Due volte il throughput dei dati con PCI Express per storage ancora più veloce e la gestione di GPU esterne
- Funzionamento con cavi passivi fino a 1m con una nuova tecnologia di signaling
- Compatibilità con precedenti versioni di Thunderbolt, USB e Compatible
- Supporto al programma di abilitazione e certificazione di Intel

I MacBook Pro da 14″ e 16″ di ultima generazione integrano connessioni Thunderbolt 4/USB4 con supporto fino a 40 Gbps di larghezza di banda.
Attualmente nessun Mac supporta collegamenti a display 8K plug-and-play. I MacBook Pro da 14″ e 16″ di ultima generazione supportano simultaneamente la risoluzione nativa e ino a due monitor esterni con risoluzione fino a 6K a 60Hz e oltre un miliardo di colori (M1 Pro), oppure fino a tre monitor esterni con risoluzione fino a 6K e un monitor esterno con risoluzione fino a 4K a 60Hz e oltre un miliardo di colori (M1 Max).
Le specifiche 2.1 prevedono l’adozione dello stesso sistema di gestione del segnale a livello fisico delle specifiche USB4, e una migliore gestione delle connessioni DisplayPort utilizzando porte USB-C e periferiche USB4. Cavi specifici da 40 e 80 Gbit/s (DP40 e DP80), permettendo di aumentare la lunghezza a piena banda, rispettivamente oltre 2 metri e 1 metro














