Gli iPad Pro sono una categoria a parte e rimangono in attesa di nuovi modelli che potrebbero arrivare a ottobre, nel frattempo per molti utenti il miglior tablet Apple a listino è quello più economico: iPad 10,2 smontato conferma che il nuovo modello è l’erede diretto di quello precedente (qui la nostra recensione) non solo per caratteristiche e posizionamento di mercato, ma anche dal punto di vista dell’hardware e delle componenti.
Innanzitutto l’esame dettagliato dell’hardware conferma che, al contrario di tutte le anticipazioni emerse nei mesi precedenti in lancio, l’incremento della diagonale del display da 9,7” del modello 2018 ai 10,2” attuali non è ottenuto mantenendo invariati gli ingombri e riducendo i bordi, bensì con un effettivo incremento delle dimensioni del dispositivo.
Il maggior spazio guadagnato da Apple non è però stato usato per incrementare la batteria. L’accumulatore da 32,9Wh risulta identico a quello utilizzato da Apple sul modello precedente, scelta comunque comprensibile tenendo presente che l’autonomia massima dichiarata arriva fino a 10 ore, sufficienti per una intera giornata di utilizzo.

Non cambia il processore che rimane sempre Apple A10 Fusion, aumenta però la memoria RAM del 50%, passando da 2GB del modello precedente agli attuali 3GB. Il connettore Smart Connector, che per la prima volta debutta su un iPad economico permettendo di usare la cover con tastiera Apple SmartKeyboard, è anche questo incollato ma difficilmente dovrà essere sostituito visto che non contiene parti in movimento.

Per la prima volta quest’anno Apple distribuisce iPadOS, un sistema operativo separato da iOS 13 dedicato esclusivamente ai tablet: tutto quello che c’è da sapere su iPadOS è riassunto in questo articolo.











