Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » L’UE prende di mira Mappe di Apple e Apple Ads, dovranno rispettare il DMA

L’UE prende di mira Mappe di Apple e Apple Ads, dovranno rispettare il DMA

L’UE ha iniziato a esaminare Apple Maps e Apple Ads (piattaforma pubblicitaria) per capire se questi servizi devono essere designati come “Gatekeeper” e quindi essere soggetti a una maggiore regolamentazione.

Nel 2023 la Commissione europea ha designato, per la prima volta, sei gatekeeper: Alphabet, Amazon, Apple, ByteDance, Meta, Microsoft — ai sensi della legge sui mercati digitali. Le piattaforme digitali possono essere indicate come “gatekeeper” “se forniscono un importante punto di accesso tra imprese e consumatori in relazione ai servizi di piattaforma di base”.

L’App Store, iOS e Safari sono stati classificati come gatekeeper due anni addietro, imponendo a Apple di rispettare precisi requisiti nell’UE come ad esempio l’obbligo di offrire accesso a marketplace alternativi per le app e la possibilità per gli utenti di pagare con metodi di pagamento alternativi a quelli integrati di serie nei sistemi operativi.

Tra i criteri in base ai quali si crea la presunzione che un’impresa sia un gatekeeper a norma del regolamento sui mercati digitali, si tiene conto se un’impresa fornisce servizi ad almeno 45 milioni di utenti finali attivi su base mensile  nell’UE e ad almeno 10 000 utenti commerciali attivi su base annua nell’UE.

Commissione europea chiede a YouTube e TikTok chiarezza sugli algoritmi che consigliano video agli utenti

45 giorni per decidere

Ora è stato stabilito che sia Mappe di Apple sia Apple Ads rientrano nelle soglie che obbligano a esaminare la questione. La Commissione europea ha ora 45 giorni lavorativi per decidere se designare Apple come gatekeeper per questi servizi; se confermata la designazione, Cupertino avrà sei mesi di tempo per conformarsi ai requisiti del DMA.

Apple non ci sta e sottolinea che Mappe non ha la stessa popolarità di servizi/app come Google Maps o Waze, e non offre funzionalità che permettono l’interazione diretta tra consumatori e aziende. Ancora, a detta di Apple la quota di mercato di Ads è molto inferiore a quelle dei servizi di advertising di aziende quali Google, Meta, Microsoft, TikTok e X e per questi motivi i servizi offerti non dovrebbe essere considerati “Core Platform Service”.

Ad aprile di quest’anno Apple è stata sanzionata per 500 milioni di euro per violazione del DMA e a luglio ha presentat ricorso.

Tutte le notizie di macitynet che parlano di Mercato e Finanza sono disponibili a partire dai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli