Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » CasaVerdeSmart » Matter 1.5 gestisce telecamere, serramenti e funzioni energetiche avanzate

Matter 1.5 gestisce telecamere, serramenti e funzioni energetiche avanzate

Mentre i precedenti aggiornamenti (1.4.1 e 1.4.2) erano focalizzati su qualità e sviluppatori, l’ultima versione Matter 1.5 rappresenta un grande balzo per lo standard universale della casa smart: infatti in un colpo solo migliora alcune tecnologie di base e allo stesso tempo amplia il supporto ad alcuni dei dispositivi e delle funzioni più richieste in assoluto dagli utenti.

Preparatevi alle telecamere Matter

La novità principale di Matter 1.5 è senza dubbio il supporto alle telecamere: quelle certificate Matter sono in grado di effettuare streaming audio e video in diretta tramite WebRTC, tecnologia open source ampiamente rodata e diffusa per le comunicazioni in tempo reale via browser e Internet.

Ciò significa che saranno in grado di gestire la comunicazione bidirezionale, mentre l’accesso sia locale che remoto avviene tramite i protocolli standard di rete STUN e TURN. Non solo: le specifiche supportano configurazione multi-stream, controlli PTZ pan, tilt e zoom, zone di rilevamento, privacy, oltre a opzioni di archiviazione video flessibili (locali o nel cloud), sia per la registrazione continua che basata su eventi

Matter 1.5 gestisce telecamere, sensori del terreno e funzioni energetiche avanzate - macitynet.it - Immagine CSA
Matter 1.5 gestisce telecamere, sensori del terreno e funzioni energetiche avanzate – macitynet.it – Immagine CSA

Vantaggi per utenti e costruttori

Con Matter 1.5 gli utenti avranno maggiore libertà di acquistare e combinare una gamma ancora più ampia di telecamere di costruttori e fasce di prezzo diversi. Il nuovo standard permette ai produttori di creare e certificare telecamere Matter senza la necessità di dover sviluppare API e integrazioni personalizzate. Allo stesso tempo i marchi possono creare dispositivi interoperabili continuando a innovare con le proprie app e servizi.

Matter 1.5 domina serramenti e serrature di ogni tipo

Il supporto Matter nella versione 1.5 si amplia per includere anche tapparelle, tende, tende da sole, cancelli e porte da garage. I costruttori, grazie al design modulare e semplificato, possono gestire diversi tipi di movimento (scorrevoli, rotanti, apribili e così via), configurazioni varie per pannelli singoli, doppi e meccanismi nidificati. Tutto ciò significa che gli utenti avranno un controllo ancora più flessibile e coerente dei serramenti e delle serrature tra app ed ecosistemi diversi.

Sensori del terreno

Grazie al supporto per i sensori del terreno che rilevano l’umidità e in alcuni casi anche la temperatura, con Matter 1.5 per gli utenti sarà più facile mantenere in salute prato, giardino e anche piante da interno. I sensori del terreno possono essere abbinati a dispositivi di irrigazione e valvole idriche per creare sistemi smart e risparmiare acqua.

Matter 1.5 gestisce telecamere, sensori del terreno e funzioni energetiche avanzate - macitynet.it
Matter 1.5 gestisce telecamere, sensori del terreno e funzioni energetiche avanzate – macitynet.it – immagine CSA

Gestione Energetica avanzata

Con Matter 1.5 i dispositivi della casa smart possono scambiare tra loro informazioni sui prezzi dell’energia, tariffe e anche sull’intensità di carbonio della rete in tempo reale. Migliora il modo in cui i dispositivi misurano e segnalano il consumo di energia, con possibilità di gestire tariffe complesse e variabili, con monitoraggio accurato di consumi e costi.

La casa smart potrà così regolarsi in automatico in base alle preferenze dell’utente, alle tariffe oppure secondo i requisiti normativi, con integrazione dei dati provenienti da pannelli solari e accumulatori domestici.

Matter e auto elettriche

L’ampliamento di dispositivi e funzioni di Matter 1.5 include anche le funzioni di segnalazione dello stato di carica dell’auto elettrica e della ricarica bidirezionale. Secondo la Connectivity Standard Alliance CSA Matter 1.5 è già pronto per supportare i futuri requisiti dell’Unione Europea per le tecnologie veicolo – rete e la condivisione dell’energia.

Il lavoro può già iniziare

La CSA ha già reso disponibili le specifiche tecniche, il kit di sviluppo per creare software SDK e anche gli strumenti di test: i costruttori e gli sviluppatori possono già iniziare a lavorare sui dispositivi e le funzioni resi possibili da Matter 1.5.

Per le notizie su domotica, sicurezza, risparmio energetico, green economy e abitare sostenibile rimandiamo alla sezione CasaVerdeSmart di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli