Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » OpenAI risponde a DeepSeek con o3-mini

OpenAI risponde a DeepSeek con o3-mini

OpenAI ha rilasciato o3-mini, indicato come un modello della serie di IA che “ragionano” nuovo e più efficiente in termini di costi, disponibile sia per ChatGPT (è possibile provarlo selezionando l’opzione “Reason” nella chat) sia come API per sviluppatori.

Il modello era stato presentato in anteprima a dicembre, ed è indicato come potente e in grado di “ampliare i confini” di ciò che è possibile fare con modelli di piccole dimensioni (quella che sembra una risposta a DeepSeek) offrendo funzionalità utili in ambito STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), un’opzione più accessibile e con latenza ridotta.

OpenAI riferisce che o3-mini è in grado di rispondere il 24% più rapidamente rispetto a o1-mini, offrendo al contempo prestazioni elevate nei campi STEM e del coding in particolare, è in grado di fornire risposte preferite dagli utenti il 56% delle volte, con una riduzione del 39% degli errori nelle domande complesse rispetto a o1-mini e di superare o1 in alcune attività di programmazione.

Dal punto di vista tecnico è supportato il richiamo di funzioni, la gestione di output strutturati e dei messaggi per gli sviluppatori. È possibile personalizzare il livello di ragionamento, scegliendo tra basso, medio o alto (opzioni utili in vari ambiti, come ad esempio programmazione, calcolo scientifico e complesse analisi dei dati) e tenendo conto di diversi casi di utilizzo, dando priorità alla potenza di elaborazione per affrontare sfide complesse, o alla velocità.

OpenAI risponde a DeepSeek con o3-mini - macitynet.it

Gli utenti di ChatGPT Plus, Team, e Pro possono già ora sfruttare o3-mini. Il limite giornaliero per gli utenti Plus passa da 50 a 150 messaggi, mentre per gli utenti Pro non vi sono limiti. L’accesso per gli utenti Enterprise & Edu arriverà nelle prossime settimane.

Per capire come funziona DeepSeek e perché al debutto ha fatto crollare i maggiori titoli tecnologici USA rimandiamo a questo approfondimento . Tutti gli articoli dedicati all’Intelligenza Artificiale sono nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli