Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Pixii, fotocamera a telemetro digitale che sfida Leica cercando un alleato nello smartphone

Pixii, fotocamera a telemetro digitale che sfida Leica cercando un alleato nello smartphone

La startup francese Pixii ha annunciato il suo primo prodotto, la fotocamera Pixii: si tratta di una fotocamera a telemetro digitale con attacco M che si abbina allo smartphone per sfruttarlo come display e come memoria di archiviazione.

Dotata di un corpo in alluminio dispone di un sensore CMOS con otturatore elettronico globale e frequenza di campionamento a 12 bit che, secondo Pixii, offre una gamma dinamica di 60-90 dB, mentre la gamma ISO va dai 100 a 6400. Al momento non sono dati di sapere le dimensioni e la risoluzione del sensore, l’unica informazione è la dimensione dei pixel pari a 5,5 μm.

Pixii, ecco la fotocamera a telemetro digitale moderna che sfida Leica

Gli obbiettivi sono compatibili con l’attacco Leica M ma, utilizzando un adattatore, è possibile scattare anche con obiettivi M39 e LTM. La velocità dell’otturatore può essere impostata su auto o manuale ma la messa a fuoco e l’apertura vengono controllate solo manualmente.

“La fotocamera digitale non è cambiata molto dagli anni ’90”, afferma il fondatore di PIXII David Barth. “Ma ora le nuove generazioni stanno imparando la fotografia attraverso lo  smartphone: perché dunque una fotocamera dovrebbe includere anche uno schermo o una scheda SD?”

Sul retro della fotocamera non c’è alcun display, ma un mirino ottico che offre un ingrandimento di 0,67x, linee di fotogramma retroilluminate a LED (40 / 50mm e 28 / 35mm) e indicatori di esposizione. La luminosità del LED si regola automaticamente e il mirino offre anche la correzione automatica del parallasse.

Pixii, ecco la fotocamera a telemetro digitale moderna che sfida Leica

Sulla piastra superiore è presente un piccolo display OLED che mostra le più importanti impostazioni della fotocamera e dell’immagine, ma le immagini devono essere necessariamente visualizzate sul display dello smartphone: non è presente infatti nessuno slot per schede di memoria, le immagini vengono salvate nella memoria integrata o direttamente trasferite sul telefono.

Altre caratteristiche della Pixii includono l’attacco per il treppiede, la connettività Wi-Fi / Bluetooth (presumibilmente per il collegamento allo smartphone) e una batteria Li-ion 1000 mAh. Non ci sono ancora informazioni sui prezzi o sulla disponibilità.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli