Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Recensione: InfoClick, ricerca agli steroidi per Mail su Mac

Recensione: InfoClick, ricerca agli steroidi per Mail su Mac

Chi usa Mail sa che tra i molti pregi ha anche qualhe difetto. Uno dei peggiori per chi usa intensivamente il programma di posta elettronica di Cupertino è il sistema di ricerca, non troppo flessibile e neppure molto veloce. Per questo il lancio di InfoClick, un’applicazione specializzatissima proprio nella ricerca della posta elettronica, è un elemento di sicuro interesse.

La peculiarità principale di InfoClick è la sua capacità di interpretare le ricerche e di estenderle a tutti i campi di nostro interesse: parole, contatti e informazioni, offrendo un processo guidato: partite da un termine che potrebbe apparire in centinaia di messaggi e InfoClick vi aiuta a ristringere man mano il campo arrivando a quel che cercate. Ad esempio se cercate il termine casa prima vi verranno presentati tutti i messaggi che lo contengono, poi si potrà selezionare dove vogliamo cercare il termine (titolo o corpo del messaggio), poi il mittente e così via. Sarà anche in grado di offrire suggerimenti sulle parole offrendo le varianti (il termine casa presenterà anche casalingo o casale e così via), dando la possibilità di trovare eventualmente parole scritte in maniera erronea. Tutto questo – spiega lo sviluppatore Nisus (storica azienda da anni sul mercato delle applicazioni Apple) – consente di non avere risultati vuoti e di accelerare moltissimo la ricerca visto che non è necessario attendere che il risultato sia presentato per poi magari scoprire che non era quello che cercavamo.

Il fattore dei filtri è enormemente flessibile e complesso con decine e decine di combinazioni possibili. Potremo ad esempio cercare messaggi con e senza allegato, filtrare la data, aggiungere un termine da cercare tra i tanti che sono inclusi nei messaggi trovati. E persino possibile usare un pannello speciale che permette di aggiungere URL da cercare in un testo, il dominio e la tipologia dell’allegato. Una volta trovato quel che si cerca, il testo in questione verrà evidenziato; con un doppio click potremo lanciare Mail e vedere il messaggio nella tradizionale finestra del programma e rispondere, inoltrare o salvare il testo. Direttamente dall’interno di InfiClick potremo invece ordinare l’esito dei risultati per data, mittente, oggetto e così via.

Un nostro breve giro di prova su InfoClick (qui la demo) ci permette di dire che il programma di Nisus è effettivamente molto potente e flessibile. Unico limite, ineludibile, è il tempo che impiegherà a scandagliare la vostra casella postale. Se avete moltissimi messaggi, come chi scrive, ci vorranno ore prima che il compito sia portato a termine, ma poi risparmierete probabilmente un tempo infinitamente superiore usando l’applicazione al posto del motore di ricerca interno di Mail.

InfoClick costa 10,99 euro e si compra su Mac App Store

infoclick

 

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli