Ultima nata nella linea di controller MIDI professionali Roland, A-88MKII è una master keyboard con molte novità dal punto di visto dei collegamenti e con funzioni creative per i musicisti e i produttori contemporanei.
Appena presentata al Consumer Electronics Show di Las Vegas, la tastiera con meccanica a martelletti ha la qualità costruttiva progettata per durare e allo stesso tempo si combina con funzionalita come la connettività USB-C, i controlli con illuminazione RGB e il MIDI 2.0 (a breve).
L’obiettivo che si pone Ro
Roland A-88MKII ha tre zone impostabili che permettono di sovrapporre e suddividere la tastiera con suoni o strumenti differenti. E’ presente la leva pitch/mod e un gruppo di manopole e pad con illuminazione RGB, oltre ad un ingresso per il pedale sustain insieme a due ingressi per altri pedali liberamente assegnabili, che offrono un controllo espressivo e immediato del suono.
Tra le altre funzioni è presente un arpeggiatore avanzato, la funzione chord memory e pad multifunzione che possono attivare comandi ed eventi. Ma soprattutto, Roland A-88MKII impiega tecnologie aggiornate a partire dalla compatibilità con il protocollo MIDI 2.0 fino ad arrivare alla presa USB-C per l’alimentazione e la connessione con un singolo cavo a macOS, Windows e dispositivi iOS.
A tal proposito la società ha sviluppato un’applicazione per macOS e Windows attraverso la quale è possibile visualizzare tutti i layer e le mappature di controllo, oltre che assegnare comandi ai pad con colori personalizzati per un feedback visivo. E’ perfino possibile creare configurazioni custom per controllare specifici soft synth o hardware esterni e richiamare tutto istantaneamente con la funzione Snap Shot.
Roland A-88MKII è inoltre progettata per essere il più sottile e bassa possibile: le superfici sono piatte e i bordi sono squadrati così da poter essere facilmente posizionata contro altri dispositivi o integrata in uno studio desk.
Al momento disponibilità e prezzi non sono stati annunciati.
Potete continuare a seguire tutte le novità presentate al CES 2020 da questa speciale sezione del nostro sito web.













