Con nuovo computer professionale di Cupertino arriva finalmente la macchina modulare ed espandibile che tanti utenti Apple desideravano da anni: lo dimostra la facilità con la quale è possibile installare e sostituire componenti in Mac Pro 2019. Una sezione di supporto sul sito Apple, spiega come rimuovere e installare varie componenti, inclusa memoria RAM, schede PCIe, schede di I/O Apple, alimentatore, SSD e ruote.
In tutti i casi Apple consiglia di spegnere il Mac Pro; se il computer è caldo al tatto, attendere circa 5-10 minuti affinché si raffreddi; si consiglia di toccare la scocca di metallo all’esterno del Mac Pro per scaricare leventuale elettricità statica accumulata e scollegare tutti i cavi e il cavo di alimentazione dal Mac Pro. A questo punto è possibile accedere all’interno sollevando il fermo superiore, quindi ruotarlo a sinistra per sbloccare la scocca e sollevarla verticalmente.
Dopo avere installato RAM o altre componenti, basta abbassare la scocca per applicarla al Mac Pro. Una volta che la scocca è completamente in sede, bisogna ruotare il fermo superiore verso destra e poi spingerlo verso il basso per bloccarlo. Tra le componenti che è possibile sostituire, anche l’alimentatore da 1,4 kilowatt collocato nella parte inferiore.
È possibile installare e sostituire componenti in Mac Pro 2019, tra cui varie schede PCIe, come le schede Fibre Channel, schede di rete in fibra e schede video e audio professionali. Il bus PCIe su Mac Pro fornisce fino a 300W di alimentazione ausiliaria. Se la scheda PCIe necessita di alimentazione aggiuntiva, ad esempio per una GPU, è possibile usare un cavo di alimentazione ausiliario venduto da Belkin.

Per ulteriori dettagli e specifiche tecniche sul nuovo Mac Pro 2019 rimandiamo a questo approfondimento di macitynet. Trovate tutte le notizie sui nuovi Mac Pro in questa sezione del nostro sito.












