Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » AI - Intelligenza Artificiale » Con WeatherNext2 Google migliora le previsioni meteo

Con WeatherNext2 Google migliora le previsioni meteo

L’intelligenza artificiale ha ormai invaso quasi ogni settore e anche quando si tratta di meteo è fuor di dubbio che possa essere impiegata per migliorare le previsioni: Google DeepMind ha presentato WeatherNext 2, l’ultima evoluzione del suo modello di previsione meteorologica basato sull’intelligenza artificiale, che punta a offrire previsioni globali più efficienti, accurate e ad alta risoluzione, con la capacità di estendere l’affidabilità delle previsioni fino a due settimane, includendo dati su temperatura, pressione e vento.

Secondo i ricercatori, WeatherNext 2 migliora anche la capacità di tracciare i percorsi delle tempeste tropicali. Grazie a questi progressi, il modello può prevedere la traiettoria di un uragano con un margine di accuratezza fino a tre giorni prima, superando il limite di due giorni della versione precedente. Un’altra novità rilevante è l’introduzione delle previsioni orarie, che ampliano l’utilità del sistema in contesti in cui la precisione temporale è essenziale.

Otto volte più veloce

Google afferma che WeatherNext 2 genera informazioni circa otto volte più velocemente rispetto alla versione precedente, una velocità che può avere un impatto diretto in settori come quello energetico, dove la rapidità e la granularità delle previsioni influenzano le decisioni operative.

Con WeatherNext2 Google migliora le previsioni meteo - macitynet.it
Con WeatherNext2 Google migliora le previsioni meteo – macitynet – immagine di Google

Il segreto di questa maggiore precisione e velocità sta nelle diverse tecniche utilizzate nella generazione di immagini e video: prima richiedevano più passaggi di elaborazione, mentre WeatherNext 2, necessita di un solo passaggio, riducendo anche la dipendenza da hardware di calcolo particolarmente costoso.

I limiti non mancano

Ovviamente, non mancano i limiti. Google segnala, infatti, che WeatherNext 2 può incontrare difficoltà nel prevedere eventi di pioggia o neve particolarmente anomali a causa di lacune nei dati di addestramento. Come osserva il ricercatore Ferran Alet, si tratta di una limitazione su cui il team sta già lavorando per migliorare ulteriormente le prestazioni del sistema.

Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli