Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » xMEMS svela il raffreddamento microscopico su chip

xMEMS svela il raffreddamento microscopico su chip

xMEMS – azienda che produce componenti MEMS (sistemi microelettromeccanici) – ha annunciato XMC-2400, una sorta di competitor dell’AirJet Mini Slim (sistema a stato solido), un’innovativa tecnologia di raffreddamento spessa solo 1mm che promette di eliminare le ventole e che potrebbe essere una svolta per raffreddare attivamente dispositivi ultrasottili.

A differenza del sistema a stato solido Frore Systems AirJet, xMEMS  XMC-2400 è pensato per smartphone, tablet e può essere destinato agli SSD.

La maggior parte delle soluzioni di raffreddamento per i semiconduttori sono passive (sfruttano dissipatori di calore di metalli quali rame o allumino) o attive (tipicamente una ventilazione forzata per raffreddare il chip sottostante). Le soluzioni di raffreddamento attive sono generalmente quelle che garantiscono migliori prestazioni, ma possono essere rumorose e occupare spazio prezioso.

Il “fan-on-a-chip” è presentato come in grado di offrire il meglio dei due sistemi, un sistema di piccole dimensioni facilmente applicabile all’esterno di un chip. Questa soluzione è indicata come più efficace rispetto a una soluzione di raffreddamento passivo; utilizza una membrana vibrante che agisce come una sorta di ventola, in grado di aspirare l’aria più fredda e spingerla verso la superficie riscaldata del package del chip, e spingere l’aria più calda fuori dal sistema e all’infuori del dispositivo.

Il principio di funzionamento è lo stesso alla base dei driver a ultrasuoni creato dalla stessa azienda per alcune cuffie di nuova generazione: la modulazione ultrasonica genera impulsi di pressione che consentono di spostare l’aria e raffreddare i componenti. Non essendoci parti in movimento, secondo il produttore il sistema non è soggetto a guasti meccanici e può essere collocato facilmente sopra componenti quali APU e GPU.

Mike Housholder, vicepresidente del marketing e sviluppo aziendale di xMEMS, spiega che il chip ha un peso inferiore ai 150 milligrammi ed è in grado di spostare fino a 39 centimetri cubi di aria al secondo, con una contropressione di 1.000 Pascal. Il sistema è certificato IP58 (resistenza a polvere e acqua) e può essere integrato in soluzioni che funzionano sia verticalmente, sia orizzontalmente. Come è facile immaginare, il sistema è particolarmente interessante per dispositivi nei quali lo spazio è limitato, e dove ogni millimetro è utile per la gestione del calore.

Con xMEMS XMC-2400 i chip si raffreddano senza bisogno di componenti in movimento

xMEMS ha fatto sapere che il chip costerà meno di 10$ a unità e che vi sono già “quattro o cinque” non meglio precisati partner interessati che lo adotteranno entro fine anno. La disponibilità più ampia è prevista per il primo trimestre del prossimo anno. Della produzione si occuperanno TSMC e Bosch.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli