Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » iPhone 15 Pro e 16 Pro registrano video fino a ProRes su dischi esterni

iPhone 15 Pro e 16 Pro registrano video fino a ProRes su dischi esterni

Tra le peculiarità degli iPhone 15 e 16 Pro e iPhone 15 e 150 Pro Max c’è il supporto alla registrazione di video ProRes direttamente su unità di storage esterno.

La registrazione ProRes 2.8K a 60 fps è supportata su unità di storage esterne. Si tratta di una miglioria rispetto a iPhone 14 Pro che supporta solo ProRes 2.8K e 4K a 30 fps e non permette la registrazione su unità diverse da quella interna

Sempre dall’esame del codice di iOS 17 si evince che le unità di storage esterne devono essere inizializzate come exFAT o APFS; non ci sono indicazioni su velocità minime che le unità devono supportare.

Vantaggi del codec ProRes

Il codec ProRes semplifica le attività di editing in tempo reale e multistream, offrendo al contempo una qualità dell’immagine professionale. Sugli iPhone che supportano questo formato video è possibile selezionarlo come formato di registrazione andando su Impostazioni > Fotocamera > Formati, attivando Apple ProRes sotto Acquisizione video; succesivamente basta aprire l’app Fotocamera, selezionare la modalità Video, toccare ProRes per attivarlo e toccare il pulsante Registra o premere uno dei tasti volume per avviare la registrazione.

Apple ProRes è stato adottato in tutto il settore della post-produzione di video, ed pertanto possibile aprire i file ProRes con app compatibili con il formato in questione (alcune app potrebbero transcodificare un video ProRes in un formato H.264 più piccolo se ProRes non è supportato).

Gli iPhone 15 Pro con supporto alla tecnologia Thread

Dimensioni dei file ProRes

I file ProRes hanno dimensioni fino a 30 volte maggiori di quelle di altri formati (un minuto di video ProRes HDR a 10 bit corrisponde a circa 1,7GB in HD e 6GB in 4K). Il formato ProRes è disponibile sugli iPhone 13 Pro e seguenti con unità di storage da almeno 256GB; sui modelli di iPhone da 128 GB, la registrazione è disponibile solo a 1080p a 30 fps.

Se si archiviano i file sul dispositivo, si potrebbe esaurire lo spazio più rapidamente del previsto e per questo è utile avere la possibilità di registrare su unità di storage esterne.

Queste le indicazioni ufficiali aggiorante di Apple sulla registrazione ProRes:

  • Il  dispositivo di archiviazione esterno deve essere formattato con exFAT. Le unità crittografate con password non sono supportate.

  • Bisogna utilizzare un cavo USB 3 con una velocità di almeno 10 Gbit al secondo.

  • Il dispositivo di archiviazione esterno deve scrivere a velocità di almeno 220 MB al secondo per 4K60 ProRes e almeno 440 MB al secondo per 4K120 ProRes. Se si collega un dispositivo di archiviazione esterno più lento, è possibile che venga visualizzato un messaggio di velocità di registrazione lenta.

  • E’ consigliato di utilizzare l’app File per formattare il tuo dispositivo di archiviazione esterno e gestire i file ProRes. È necessario riformattare il dispositivo di archiviazione esterno prima di iniziare ogni sessione di registrazione 4K120 ProRes per garantire prestazioni ottimali.

  • Per registrare nella memoria interna di iPhone, è bene scollegare il dispositivo di archiviazione esterno.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Le migliori offerte BLACK FRIDAY con macitynet.it

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli