Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » L’Indonesia ha chiesto a Apple e Google di bloccare Temu

L’Indonesia ha chiesto a Apple e Google di bloccare Temu

L’Indonesia ha chiesto a Apple e Google di bloccare l’app di Temu – il colosso del fast-fashion ed ecommerce – eliminando l’app in questione dai rispettivi store.

Lo riferisce Reuters spiegando che la richiesta nasce dalla volontà di proteggere preventivamente le piccole e medie-imprese locali dai prodotti cinesi a basso costo venduti su Temu.

La rapida crescita di Temu ha innescato verifiche sul modello di business a basso costo che prevede l’invio di colli dalla Cina in tutto il mondo.

“Non siamo qui per proteggere l’e-commerce ma per proteggere piccole e medie imprese”, ha riferito Budi Arie Setiadi, ministro delle comunicazioni.

Si vocifera che governo di Giacarta vorrebbe bloccare anche gli investimenti di Temu nell’e-commerce locale, evitando che i social media si trasformino in piattaforme di e-commerce e in banche, ma queste voci sono state smentite dal ministro.

Lo scorso anno l’Indonesia ha vietato gli acquisti online da social media quali TikTok, scelta indicata come necessaria per proteggere le piccole e medie imprese che non usano i social media per vendere la propria merce e che non possono competere con i prezzi sempre più bassi che si trovano online. TikTok aveva fatto sapere che intendeva investire miliardi di dollari nel sud-est asiatico per espandere la piattaforma TikTok Shop, concentrando gli sforzi proprio nell’Indonesia dove vanta 125 milioni di utenti attivi su TikTok ogni mese.

L’e-commerce è da tempo in crescita in Indonesia come evidenziato da report di Google, dell’investitore pubblico Temasek Holdings e dalla società di consulenza aziendale Bain & Co.

Esposto contro Temu nell'Ue, per associazioni consumatori qualità scarsa e sicurezza a rischio

L’app cinese Temu è sempre più popolare anche nel nostro Paese: consente di acquistare di tutto a prezzi stracciati putando sul modello del fast-fashion che spinge al consumismo sfrenato. L’azienda si basa su modelli di produzione insostenibile e deleteri per l’ambiente, con articoli usa e getta che non di rado finiscono nelle discariche. Da sottolineare anche la scarsa sicurezza di molti prodotti venduti, compresi giocattoli e cosmetici. Secondo una recente ricerca di Altroconsumo alcuni dispositivi possono costituire un pericolo per la sicurezza, tanti prodotti cosmetici sono privi di elenco degli ingredienti (INCI), presentano etichette incomplete e usano imballaggi senza etichettatura ambientale. L’organizzazione dei consumatori ha inviato una nuova segnalazione alle autorità preposte e alla società chiedendo interventi urgenti a tutela dei consumatori.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli