macOS Tahoe 26, è l’importante aggiornamento di macOS rilasciato il 15 Settembre
Una peculiarità di questa versione di macOS è una funzionalità dedicata alla sicurezza: quando si chiudono tutte le finestre di un’app, ma questa rimane aperta in background, il sistema mostra un messaggio per spiegare che l’app è rimasta aperta in sottofondo e che anche se non vediamo finestre aperte potrebbe accedere ai sensori del Mac e ai dati personali dell’utente.
La finestra di avviso che appare sullo schermo con macOS Tahoe 26 permette di scegliere se consentire sempre all’app di continuare a operare in background (utile, ad esempio, con app come Mail o altre che eseguono attività anche quando non le vediamo) oppure negare questo tipo di accesso.
Da evidenziare che Apple non ha predisposto favoritismi e il messaggio appare anche con applicazioni sviluppate da Apple stessa e non solo con quelle di terze parti.
Come sempre aprendo Impostazioni di Sistema e da qui “Privacy e Sicurezza” è possibile controllare quali app possono accedere ai nostri dati, alla posizione, alla fotocamera, al microfono e gestire le funzionalità di sicurezza, aumentando o riducendo il livello di privacy.
A questo indirizzo trovate l’elenco dei Mac sui quali sarà possibile installare il nuovo sistema operativo.












