Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Chip grafici Intel, team guidato da ex top manager AMD e Apple

Chip grafici Intel, team guidato da ex top manager AMD e Apple

I chip grafici Intel, raggruppati nel Core and Visual Computing Group, sono ora nelle mani di Raja Koduri, ingegnere in precedenza responsabile del Radeon Technologies Group di AMD. In pratica la persona in precedenza a capo delle tecnologie grafiche in AMD, diventa il capo delle tecnologie grafiche in Intel.

Chip grafici Intel Raja Koduri
Raja Koduri

AMD e Intel hanno annunciato da poco una storica collaborazione che porterà nel corso del 2018 a processori Intel Core di ottava generazione nei quali sarà integrata una GPU AMD Radeon con architettura Vega di tipo semi-custom sullo stesso package del processore. Compito di Koduri e del nuovo gruppo creato ad hoc, fa capire il produttore di CPU in un comunicato, è di incrementare la posizione di Intel nel settore delle soluzioni grafiche per il mondo PC. Koduri guiderà lo sviluppo di GPU discrete di classe high-end, destinate a differenti ambiti di elaborazione e utilizzo.

Negli ultimi anni gli ambiti di utilizzo delle GPU sono cambiati: i processori in questione sono utilizzati non solo per la visualizzazione ed elaborazione grafica ma anche nell’ambito dell’elaborazione parallela, del visual computing (AR e VR) e dell’intelligenza artificiale, settore in cui la GPU agisce come “cervello” di computer, robot, veicoli e a guida autonoma.

Koduri, 49 anni, ha lavorato dal 2009 al 2013 per Apple occupandosi, ad esempio, della transizione ai display Retina. Prima di Apple aveva già lavorato per ATI l’azienda poi acquisita da AMD. Il passaggio a Intel segna un grande cambiamento per l’azienda, a dimostrazione di grandi ambizioni per il mercato GPU, puntando a scalfire la leadership di Nvidia nei settori AI e data center.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità