Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Bloomberg: ”Nessun nuovo dispositivo Apple nel settore TV in arrivo quest’anno”

Bloomberg: ”Nessun nuovo dispositivo Apple nel settore TV in arrivo quest’anno”

Al contrario di quanto anticipato da diversi analisti, Apple non introdurrà nuovi dispositivi legati alla televisione entro la fine di quest’anno. Lo rivela Bloomberg riportando dichiarazioni di persone a conoscenza dei piani della Mela. Gli ostacoli più grandi di Cupertino sono gli accordi con i fornitori di contenuti e con gli operatori delle TV via cavo, timorosi di cedere il controllo dell’interfaccia, del dispositivo e in generale restii a concedere spazi importanti alla Mela.

Apple sta lavorando da tempo per proporre novità nel settore TV, un impegno perseguito fin dalla metà dei primi anni 2000 e materializzatosi con Apple TV presentata nel 2007 insieme al primo iPhone. Secondo quanto riportato dagli insiders, nei laboratori di Cupertino sono allo studio nuove versioni di Apple TV che oltre ai contenuti on demand via Internet sono anche in grado di ricevere i canali TV via cavo in USA per proporre trasmissioni e spettacoli in diretta, secondo altri Apple avrebbe in cantiere già da tempo un televisore completo di nuova generazione. In ogni caso lo stallo delle trattative in corso con i produttori di contenuti e con le società delle TV via cavo, riportate in agosto dal Wall Street Journal, impedisce a Cupertino di entrare nel settore con l’accoppiata di dispositivo e funzionalità considerato necessario per rivoluzionare il settore.

Lo scontro diretto tra Apple e gli operatori del settore TV sembra concentrato sul controllo non solo del dispositivo ma anche su quello dell’interfaccia utente. In sostanza i gestori delle TV temono di perdere il controllo del rapporto con gli utenti, così come in precedenza è avvenuto nel mondo della musica e poi della telefonia con l’ingresso di Apple prima con iPod e iTunes, e poi nei cellulari con iPhone. Fino a oggi il ricevitore-sintonizzatore è proposto direttamente dagli operatori TV in comodato d’uso o in affitto, mentre Apple gestirebbe direttamente anche la commercializzazione.

Rispetto alle interfacce scadenti e non immediate viste fino a oggi per le TV via cavo, Cupertino progetta di offrire un dispositivo completamente integrato con gli altri servizi e dispositivi della Mela, con interfaccia elegante e facile da usare in stile iOS e, secondo alcuni, con la capacità di registrare trasmissioni live direttamente sul cloud.

L’unico spiraglio in questo senso sembra provenire dalle trattative in corso tra Apple e Time Warner Cable: “A differenza di altri distributori, non siamo religiosamente sposati al controllo assoluto dell’interfaccia utente” ha dichiarato Robert Marcus, Coo di Time Warner relativamente alle interfacce utente esistenti, esimendosi però dal rilasciare qualsiasi dichiarazione sulle presunte trattative in corso con Apple. Gli osservatori ritengono che Cupertino stia cercando di collaborare con Time Warner Cable per ripetere nel settore TV quello che è stato fatto con iPhone grazie all’accordo in esclusiva siglato negli USA con AT&T.
Apple TV set

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli