Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Con Firefly su iPhone e Android, Adobe porta l’AI creativa ovunque

Con Firefly su iPhone e Android, Adobe porta l’AI creativa ovunque

Adobe Firefly è ora disponibile anche su iPhone e Android: l’app AI di Adobe per creare immagini e video arriva su mobile con tutte le sue funzioni.

La nuova applicazione porta su smartphone tutti gli strumenti generativi della piattaforma, già accessibili da web e desktop, ma con un’interfaccia più diretta pensata per chi vuole sperimentare in modo rapido e intuitivo.

Tutta l’intelligenza artificiale di Adobe in un’unica app

Firefly per dispositivi mobili riunisce in un’unica app tutti gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale che Adobe ha sviluppato per la creazione visiva. È possibile, ad esempio, creare immagini da testo, trasformare una foto in un breve video di 5 secondi, oppure usare l’AI per rimuovere oggetti o espandere l’inquadratura, ideale per l’uso sui social.

Queste funzioni esistono da tempo all’interno di software come Photoshop o Lightroom, ma qui sono rese immediatamente accessibili, anche per chi non è un professionista del settore creativo. L’app semplifica l’interazione con gli strumenti, rendendoli utilizzabili anche in mobilità, con pochi tocchi sullo schermo.

Firefly Boards: uno spazio visivo per raccogliere e organizzare idee

Tra le novità più interessanti c’è Firefly Boards, una funzione pensata per raccogliere, organizzare e visualizzare idee in modo visivo. Si tratta di uno spazio virtuale dove è possibile caricare immagini e asset, disporli liberamente per esplorare uno stile o un concept, generare video a partire da contenuti statici e mantenere tutto sincronizzato con Creative Cloud.

Se si modifica un’immagine in Photoshop, ad esempio, la versione aggiornata viene riflessa nella board. È uno strumento utile per la fase di ideazione, ma anche per i team che lavorano a distanza e hanno bisogno di confrontarsi visivamente su bozze, ispirazioni o proposte grafiche.

Adobe MAX London, le novità per le app della Creative Cloud e Firefly - macitynet.it

Supporto a modelli esterni

Di default, l’app utilizza Firefly Image 4, il modello più usato tra quelli sviluppati da Adobe. Il più sofisticato, Image 4 Ultra, rappresenta invece meno del 10% delle generazioni. Per ampliare le possibilità, Adobe ha integrato anche modelli di terze parti.

Tra quelli disponibili ci sono DALL·E di OpenAI, Imagen 3 e Veo 2 di Google, Runway, Luma, Pika, Ideogram, Flux 1.1 Pro e Flux.1 Kontext. Alcuni di questi offrono funzioni particolari: Ideogram è efficace nella generazione di testo leggibile all’interno delle immagini; OpenAI consente modifiche mirate tramite prompt testuali, senza dover rigenerare tutto da zero.

Adobe specifica che tutti i modelli partner si sono impegnati a non usare i dati degli utenti per addestrare i propri sistemi. Un vincolo che l’azienda considera essenziale, tanto da aver escluso alcuni modelli che non offrivano sufficienti garanzie sul fronte della privacy.

Prezzo, accesso e sincronizzazione

L’app Firefly è gratuita da scaricare da App Store e Google Play, ma per generare contenuti è necessario utilizzare crediti Adobe. Chi non ha un abbonamento a Creative Cloud può attivare un piano dedicato all’app, proposto in Italia al prezzo di 5,99 euro al mese oppure 59,99 euro all’anno.

La sottoscrizione consente di accedere alle funzionalità premium e offre un pacchetto extra di crediti mensili. Tutti i contenuti creati nell’app vengono sincronizzati automaticamente su Creative Cloud, consentendo di riprendere il lavoro da desktop o da web senza interruzioni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli