Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » App Store bomba ad orologeria in Olanda che potrebbe esplodere anche in Italia

App Store bomba ad orologeria in Olanda che potrebbe esplodere anche in Italia

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha stabilito che i tribunali dei Paesi Bassi possono giudicare Apple in una causa antitrust legata alle commissioni dell’App Store e che ha il potenziale per esplodere come una bomba ad orologeria in tutta Europa.

L’azione giudiziaria è stata intentata da due fondazioni locali secondo le quali le tariffe del 15-30% applicate agli sviluppatori configurano un comportamento anticoncorrenziale che danneggerebbe utenti e creatori di app.

Secondo i giudici europei della corte della corte di giustizia europea del Lussemburgo, il fatto che esista un App Store specifico per il mercato olandese, localizzato in lingua e collegato agli Apple ID nazionali, è sufficiente per considerare rilevante il danno nel territorio.

Apple aveva provato a bloccare il procedimento contestando la giurisdizione, ma la Corte ha respinto la sua posizione e quindi la causa potrà quindi proseguire davanti ai tribunali dell’Aia, con una prima udienza attesa nel 2026.

Un’Europa sempre più campo minato per Apple

La decisione è solo l’ultimo indicatore delle difficoltà tra cui si dibatte Apple in un mercato complesso e regolato come l’Europa. Il Digital Markets Act ha imposto cambiamenti strutturali alla gestione dell’App Store, ai sistemi di pagamento e all’interoperabilità, alimentando un confronto sempre più teso con Bruxelles.

Cupertino continua a lamentare i requisiti che cambiano in corsa e sottolinea che le azioni dell’Ue sono un problema principalmente per i i consumatori, ma per ora l’UE non fa marcia indietro anzi le sue disposizioni possono alimentare interventi come quello che si prepara in Olanda.

Il punto critico è che una sconfitta nei Paesi Bassi, rischia di superare rapidamente i confini nazionali e costare molto più delle multe Ue. Le fondazioni parlano di danni per circa 630 milioni di euro ma l’Olanda è un mercato relativamente piccolo (circa 14 milioni di possessori attuali o passati di iPhone), se nazioni molto più popolose come Germania e Italia dovessero avviare azioni simili, il valore complessivo delle richieste potrebbe salire a svariati miliardi di euro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli