Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple, altre prove nella causa contro Samsung

Apple, altre prove nella causa contro Samsung

Apple irrobustisce la sua posizione nella causa che la vede contrapposta a Samsung rea, secondo Cupertino, di aver copiato gli ultimi prodotti della Mela basati su iOS, sia dal punto di vista hardware (iPhone e iPad), sia software (l’interfaccia di iOS). Apple ha riformulato alcune accuse affermando che Samsung non ha solo copiato ma si è anche comportata in modo più “temerario” rispetto ad altri concorrenti che hanno copiato prodotti di successo di Apple. 

Florian Mueller, esperto di proprietà intellettuali, nota come i documenti della denuncia Apple siano passati da 38 a 63 pagine. Il Samsung F700 è citato come un esempio di modello nel quale il design dell’iPhone è esplicitamente copiato. Nei documenti della casa di Cupertino è scritto: “per anni abbiamo curato ogni aspetto del design, la forma, studiato i materiali da utilizzare, le dimensioni, la posizione di alcuni elementi, il bordo che incornicia lo schermo, gli angoli arrotondati”. Il risultato finale è stato un telefono diverso dagli altri, una “rottura” con il passato che consente immediatamente di identificare il prodotto Apple.

A sostegno della sua tesi, Apple cita articoli comparsi su magazine statunitensi e internazionali (Wired, CNET, Business Insider, Fast Company) nei quali evidenziano le singolarità di iPhone e iPad e altri ancora nei quali sono mostrate similarità stilistiche dei concorrenti con i prodotti di Apple. Un articolo di Wired nel quale si parla del Samsung Vibrant, ad esempio, si apre con la frase: “Il corpo di un iPhone e un cervello Android”. Per Mueller queste prove aggiuntive hanno lo scopo di facilitare il procedimento d’ingiunzione e obbligare il concorrente al ritiro immediato dei prodotti dal mercato.

Più complesso, invece, il discorso dei brevetti: Apple aveva ottenuto il permesso di acquisire i nuovi Droid Charge, Infuse 4G, Galaxy S II, e Galaxy Tab 10.1 and 8.9 per capire se questi siano stati in qualche modo “copiati” dai suoi prodotti sul mercato. Dei presunti sette brevetti hardware e software violati da Samsung, due sono stati ritirati ma sono stati rimpiazzati da altri tre (riguardanti lo schermo multi-touch e la modalità di visualizzazione dei documenti su questo tipo di schermi). Per quanto concerne la richiesta degli avvocati di Samsung di vedere i prototipi dei prossimi iPhone e iPad, una decisione in merito non è stata ancora presa e Apple ha ancora tempo per rispondere. 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli