Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Apple comincia a ricevere i processori A8 da TSMC

Apple comincia a ricevere i processori A8 da TSMC

 Apple comincia a ricevere i processori A8 da TSMC. Questa la notizia degli ultimi minuti pubblicata dal Wall Street Journal che conferma l’inizio dell’assemblaggio dei vari chip sul futuro iPhone, a seguito dell’avvio della produzione dei nuovi processori quad-core a 20 nanometri da parte della Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. per Apple avvenuta nel primo trimestre dell’anno.

A quanto pare l’azienda di Cupertino sembra essere un cliente molto esigente: proprio per questo motivo TSMC ha affidato ad un grande team il compito di dedicarsi esclusivamente alla produzione del nuovo chip A8 che, stando a quanto risulta, sarà quad-core, il doppio più potente dell’attuale dual-core A7 a 64 bit presente su iPhone 5S. A questo punto è probabile che i primi processori creati nelle fabbriche di TSMC, su design di Apple, cominceranno ad apparire entro la fine dell’anno, forse sui nuovi iPhone 6 e suoi nuovi iPad.

Sappiamo che TSMC si occupa anche della produzione del Touch ID, ma non è tutto: tra le due parti sembra esserci una sorta di accordo su una futura collaborazione inerente a ricerca e sviluppo di chip a 16 nanometri che saranno prodotti a partire dal prossimo anno. Come detto non è ancora arrivato il momento di staccarsi totalmente da Samsung (che resterà un fornitore nei semiconduttori, almeno per ora), ma è chiaro che l’azienda sta comunque muovendo i primi passi per cercare di a rendersi meno dipendente da uno dei suoi più grandi concorrenti che ironicamente è anche uno dei più cruciali fornitori, una dicotomia che non può essere tollerata in un mondo così competitivo come quello attuale. Al momento è però difficile pensare che Apple possa dire del tutto addio a Samsung; Cupertino potrebbe invece avere tutta la convenienza a tenere sul tavolo due realtà a loro volta concorrenti, per abbassare i prezzi, migliorare la resa e aumentare la sua capacità di approvvigionarsi.

processori A8

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli