Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Cina, stretta sugli sviluppatori di app estere costringerà molti a lasciare App Store

Cina, stretta sugli sviluppatori di app estere costringerà molti a lasciare App Store

Gli sviluppatori di app che vogliono distribuire i loro software su App Store saranno obbligati a presentare informazioni aziendali al governo. Lo ha riferito il Ministero dell’Informazione, ed è l’ennesima mossa per tenere sotto controllo il settore.

Reuters riferisce che gli sviluppatori dovranno presentare informazioni su richiesta del Ministero cinese dell’industria e delle tecnologie dell’informazione, una procedura alla quale bisognerà sistematicamente rispondere, altrimenti da marzo 2024 i gestori degli store di dovranno impedire o rifiutare la pubblicazione di app non conformi.

You Yunting, avvocato dello studio legale DeBund con sede a Shanghai, spiega che le app richiederanno effettivamente l’approvazione del ministero.

Allo stato attuale, la maggior parte degli sviluppatori indipendenti occidentali sarebbero costretta a rimuovere le loro app dall’App Store in Cina, impossibilitati a rispettare a quanto richiesto dalle nuove norme.

Il nuovo target nella guerra commerciale tra Cina e USA sono i supercomputer

Gli sviluppatori potrebbero far riferimento a qualcuno in Cina per loro conto o pubblicare tramite conto terzi ma, sottolinea Reuters, i più piccoli non potranno permettersi tali referenti. Craig Hockenberry su Mastodon sottolinea che una scelta del genere è impensabile per quasi tutti i piccoli sviluppatori indipendenti e nel suo caso, The Iconfactory non avrebbe altra scelta che rimuovere le app presenti sull’App Store cinese.

Una via di uscita potrebbe essere Apple stessa che fa da garante e fornire alle autorità cinesi i documenti quando richiesto ma questo costringerebbe l’azienda ad abbandonare il suo status distributore di app, diventare editore e sobbarcarsi eventuali responsabilità. Mancano ad ogni modo ancora mesi all’entrata in vigore delle nuove e non è chiaro come la questione si evolverà.

Apple la scorsa settimana ha rimosso dall’App Store cinese un centinaio di app con funzionalità di intelligenza artificiale generativa, in seguito a norme che nel Paese del Dragone prevedono per queste app l’approvazione, per verificare che rispettino “valori socialisti fondamentali”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli