Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Bugs & Bug Fixes » macOS Tahoe consuma RAM in modo spropositato con alcune applicazioni, come risolvere

macOS Tahoe consuma RAM in modo spropositato con alcune applicazioni, come risolvere

Alcuni utenti di macOS 26 , anche quelli che hanno aggiornato a macOS 26.0.1, segnalano un problema che causa un generale rallentamento del sistema: alcune applicazioni che rimangono aperte consumano gradualmente e in modo eccessivo la memoria RAM, con ovvie conseguenze in termini di velocità.

Il bug non è sistematico ma sembra crea reproblemi soprattutto agli utenti che usano macchine con 8GB di memoria RAM. Alcuni utenti segnalano occupazione di memoria cache sul disco che arrivano a quantità sproporzionate: 175GB con un’applicazione come Pages e 42GB con la semplice Calcolatrice.

Altri problemi di lentezza, secondo quanto si evince in un forum di discussione su GitHub, riguardano a bug nel rendering delle finestre e nelle comunicazioni con la GPU e sembra interessare soprattutto applicazioni che usano Electron, un framework open source gestito e ospitato da GitHub. L’inconveniente è stato segnalato, ad esempio, da utenti di app quali VSCode, Slack, Discord e altre ancora.

macOS 26 sfrutta un nuovo meccanismo di rendering che porta il processo WindowServer a consumare molta potenza della GPU con alcune app aperte, con conseguenze quali rallentamenti, lag nello scroll e attività che fanno partire le ventole (nei Mac dotati di queste ultime).

Il problema riguarda sia i Mac con CPU Intel, sia i Mac con SoC Apple Silicon. Secondo alcuni gli sviluppatori l’inconveniente è in parte legato ad una funzionalità denominata AutoFillHeuristicController e al meccanismo di ombreggiature delle finestre delle app che sfruttano Electron.

macOS Tahoe consuma RAM in modo spropositato con alcune applicazioni, come risolvere - macitynet.it
Immagine da Reddit

Come risolvere il problema in attesa dell’update di APple

In attesa che Apple risolva il problema (sono state distribuite a sviluppatori e beta tester due versioni beta del futuro aggiornamento a macOS 26.1), se avete problemi è possibile provare quanto segue:

1) Aprire l’app Terminale e digitate il comando:

defaults write -g NSAutoFillHeuristicControllerEnabled -bool false

seguito dal tasto Invio

2) Riavviate il Mac (oppure eseguite un logout e poi un login).

Se desiderate riportare il valore modificato a quello di default, bisogna di nuovo aprire il Terminale, scrivere

defaults delete -g NSAutoFillHeuristicControllerEnabled

e riavviare il computer

Disabilitare l’ombreggiatura nelle app Electron

Il secondo bug, quello che comporta un uso esagerato della GPU quando app quali VSCode, Cursor, Slacl o  Discord sono aperte, può essere risolto con questo comando da Terminale per disabilitare l’effetto ombra sulle finestre:

launchctl setenv CHROME_HEADLESS 1

 

Questo comando non è persistente e bisogna eventualmente digitarlo dopo ogni riavvio.

Alto comando utile a ridurre il problema è il seguente:

defaults write -g com.apple.SwiftUI.DisableSolarium -bool YES

Per ripristinare il funzionamento di default:

defaults delete -g com.apple.SwiftUI.DisableSolarium

Se non avete idea di come si usa il Terminale e avete paura di combinare guai, limitatevi a riavviare il computer. Nel giro massimo di un paio di settimane Apple dovrebbe rilasciare la versione definitiva dell’aggiornamento a macOS 26.1 e risolvere questo e altri bug.

A questo indirizzo trovate un nostro articolo su come prepararsi all’aggiornamento di macOS 26. A questo indirizzo le prime dieci cose da provare con il nuovo sistema operativo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli