Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Cosa succede se si apre e chiude un Galaxy Z Fold 7 per 8 ore di seguito

Cosa succede se si apre e chiude un Galaxy Z Fold 7 per 8 ore di seguito

Da tempo circolano voci secondo le quali Apple presenterà un suo telefono con schermo pieghevole; questa tipologia di device è in commercio da anni ma la Mela ha finora preferito aspettare, a quanto si dice perché non sufficientemente convinta della bontà degli schermi in questione.

La qualità dei pieghevoli è sicuramente aumentata negli anni ma persistono tutt’oggi dubbi sulla loro durabilità/longevità nel tempo. Uno YouTuber coreano ha provato ad aprire e chiudere 200.000 volte un Samsung Galaxy Z Fold 7per capire l’effettiva robustezza della recente proposta dell’azienda sudcoreana. La cosa interessante è che le prove non sono state fatte usando macchinari dedicati ma a mano, in pratica aprendo e piegando il telefono avanti e indietro, per otto ore di seguito.

A questo indirizzo trovate un documento (Google Doc) con i risultati di quanto scoperto. Riassumendo:

  • Il telefono si è riavviato forzatamente la prima volta tra 6.000 e 10.000 piegature, e lo stesso problema si è presentato all’incirca ogni 10.000 piegature (a circa 16.000, 26.000, ecc.).
  • All’incirca verso la piegatura n.ro 46.000 si sono avvertiti i primi scricchiolii dalla cerniera
  • Alla piegatura n.ro 75.000 è fuoriuscito un liquido scuro non meglio precisato dalla cerniera, evento che poi non si è ripetuto.
  • Alla piegatura n.ro 175.000 tutti gli speaker del dispositivo hanno smesso di funzionare
  • Alla fine del test la cerniera è diventata più “morbida”; la modalità Flex (free-stop), quella che consente di usare le app quando il telefono è piegato in posizione verticale, funziona ancora ma l’elasticità sembra essere compromessa.

Si tratta ovviamente di un test estremo e stressante per il dispositivo: nessuno aprirà e chiuderà così tante volte in un solo giorno il telefono e probabilmente funzionerà senza problemi per molti e molti mesi. Oltretutto la sollecitazione meccanica continua produce un surriscaldamento difficile da verificarsi in condizioni d’uso normali.

I Galaxy Fold difficili da riparare

Recentemente il sito iFixit ha bocciato questi pieghevoli, indicati come molto difficili da riparare; anche questo è ad ogni modo un dato risaputo: la riparabilità non è mai stata un punto di forza di questa categoria di prodotti.

Il punto critico dei dispositivi in questione è il display: basta una piccola particella di polvere o la pressione di un’unghia per provocare danni permanenti, e cambiare lo schermo è tutt’altro che semplice.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli