Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Google Nano Banana Pro alza l’asticella con la generazione di immagini

Google Nano Banana Pro alza l’asticella con la generazione di immagini

Google ha annunciato Nano Banana Pro, modello per la generazione di immagini (risoluzione 1K, 2K e 4K) che integra diversi miglioramenti in termini di qualità e prestazioni, permettendo all’utente di creare output più accurati, con testi leggibili (è stato migliorato il rendering e la leggibilità dei caratteri) e modificare in modo preciso immagini esistenti.

Il modello è accessibili a tutti tramite Gemini (app e web, basta selezionare “Crea immagini” con la modalità “Ragionamento”) ed è basato su Gemini 3 Pro, modello AI annunciato pochi giorni fa.

Google riferisce che il nuovo modello è in grado di seguire prompt complessi, e infografiche, diagrammi, poster, ecc. partendo da testo libero, dati aggiornati o perfino appunti scritti a mano.

Nano Banana Pro è migliore nel mantenere coerenza nelle immagini, può accedere ad internet (effettuare ricerche con Google Search), è in grado di generare una composizione formata dall’unione di 14 immagini e integrare sino a cinque persone nello stesso risultato visivo.

Sono disponibili funzioni per cambiare l’angolazione della telecamera, la messa a fuoco, le gradazioni dei colori, l’illuminazione di una scena, senza alterare altri elementi (si può, ad esempio, chiedere di cambiare il risultato da giorno a notte o creare effetti bokeh) e anche selezionare porzioni specifiche dell’immagine per le successive modifiche. L’insieme appare un vero ambiente creativo più che un semplice generatore di immagini.

Sicurezza e trasparenza

Nella generazione delle immagini Google inserisce metadati C2PA, consentendo a terze parti di sapere quando qualcosa è generato dall’intelligenza artificiale, scelta lodevole in un momento nel quale la diffusione di deepfake è diventata pericolosissima. Una nuova funzione di verifica permette di caricare un’immagine direttamente nell’app Gemini e chiedere se è stata generata dall’IA di Google.

Google ha previsto una soglia d’uso gratuita, espandibile per chi ha un abbonamento AI Plus, Pro o Ultra.

L’integrazione è già in rollout su Google Ads, Workspace (Slides e Video) e a breve sarà disponibili anche nelle soluzioni aziendali di Vertex e Gemini Enterprise. Non manca la possibilità di sfruttarlo anche tramite Flow, il nuovo strumento di Google per la realizzazione di film e scene animate.

Per tutti gli articoli dedicati all’intelligenza artificiale si parte da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli