Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » L’NFC si allunga per pagamenti e letture più semplici anche con iPhone

L’NFC si allunga per pagamenti e letture più semplici anche con iPhone

Pagamenti più semplici e letture più rapide, anche senza centrare perfettamente il punto di contatto. È questo uno dei benefici immediati del nuovo standard NFC Release 15, appena annunciato dal consorzio NFC Forum. Il raggio d’azione della tecnologia contactless – la stessa usata da anni per Apple Pay, badge, biglietti elettronici e accessori smart – raddoppia e oltre: si passa da circa mezzo centimetro a due centimetri, un margine che rende più comoda ogni interazione con iPhone e dispositivi simili.

L’ente di standardizzazione, che vede tra i membri del consiglio direttivo Apple, Google, Huawei, Infineon, NXP, Sony e ST Microelectronics, ha lavorato per migliorare la reattività delle transazioni e la stabilità della comunicazione, soprattutto su dispositivi compatti come smartphone e indossabili. Il nuovo standard resta compatibile con gli attuali protocolli ISO/IEC 14443, garantendo continuità con gli strumenti oggi in circolazione.

Un altro aspetto interessante riguarda il supporto ai nuovi NFC Digital Product Passport, uno dei pilastri della strategia europea per la tracciabilità digitale e sostenibile dei prodotti. Grazie a questi tag, sarà possibile – con un semplice tocco – identificare un oggetto, consultarne la composizione, la provenienza, i passaggi di proprietà, ma anche accedere a istruzioni, schede di manutenzione e indicazioni per il riciclo. Tutto direttamente via NFC, anche su iPhone.

Per Apple, questo aggiornamento rappresenta anche un’opportunità concreta per potenziare la funzione Tap to Pay, già attiva in alcuni Paesi come la Francia. Il sistema permette agli esercenti di accettare Apple Pay e altri pagamenti contactless direttamente da iPhone, senza terminali o hardware aggiuntivo. Con un NFC più generoso e tollerante nell’allineamento, questa funzione diventa ancora più immediata da usare – anche in ambienti caotici o in movimento.

Per chi vuole approfondire, tutti i dettagli tecnici sono disponibili direttamente sul sito ufficiale dell’NFC Forum, qui.

In Francia il Tap To Pay di iPhone per i commercianti, possibile accettare pagamenti senza hardware aggiuntivo Foto: Apple

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli