Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Il museo di retro computing itinerante è dentro un autobus rimesso a nuovo

Il museo di retro computing itinerante è dentro un autobus rimesso a nuovo

Jason e Luke Stoner, padre e figlio rispettivamente di 52 e 19 anni, hanno convertito un vecchio scuolabus in museo itinerante di dedicato al computer gaming.

La BBC riferisce che l’idea di creare il Retro Reset Computer Bus è arrivata dopo una visita a un tradizionale museo dell’informatica, con l’obiettivo di diffondere il divertimento del retro-computing. È stata creata una organizzazione no-profit e questa offre visite pianificate con il bus presso scuole, college e associazioni varie che si trovano nell’East Sussex (Regno Unito).

L’idea di creare un bus dedicato è risale a settembre 2024 visitando il Centre for Computing History di Cambridge (centinaia di chilometri distante dal luogo di residenza di Jason e Luke Stoner) ed è stato completato a settembre 2025, grazie anche a generose donazioni del Centre for Computing History.

Il bus itinerante è una curiosità per gli appassionati di informatica e console, ed è utile per far capire come funzionavano computer e console di varie epoche, ma anche vecchi server, moduli di memoria RAM, schede video, dischi rigidi, floppy disk e altri oggetti ancora.

Spectrum, Commodore 64 e non solo

Tra i dispositivi che è possibile trovare sul bus: il Sinclair ZX Spectrum 48K, BBC Micro, Commodore 64, Atari 2600, Sega Mega Drive (Genesis) II, Nintendo 64, Sega Dreamcast, PlayStation 1 e altri sistemi protagonisti degli anni ’80 e ’90.

Volontari guidano i visitatori nella storia dell’informatica personale, con dimostrazioni sul funzionamento di macchine storiche, rispondendo a domande varie di appassionati o semplici curiosi che hanno modo di toccare con mano macchine che magari conoscevano solo per averle sentite nominare dai loro padri/nonni.

Dal sito web dedicato al progetto è possibile supportare l’idea con donazioni e finanziamenti. Non mancano account Facebook, Instagram e Bluesky.

Tra i musei italiani dedicati al retrocomputing, ricordiamo All About Apple di Savona, tutto dedicato a Apple, indicato come il più fornito del mondo sull’argomento, dove è possibile trovare praticamente tutta la produzione di personal computer, periferiche, accessori, prototipi Apple dagli albori del 1976 fino ai giorni nostri.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli