Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » ilmioMac » I podcast su iOS 26 e macOS 26 li ascolti ognuno alla velocità che vuoi

I podcast su iOS 26 e macOS 26 li ascolti ognuno alla velocità che vuoi

L’app Podcast di iOS 26, iPadOS 26 e macOS 26, offre una nuova opzione di per la riproduzione che consente di regolare in modo diverso la velocità a secondo del podcast ascoltato.

Per ogni podcast ai quali siamo iscritti, possiamo decidere la velocità di riproduzione preferita. Aprendo l’app Podcast, da qui il podcast preferito e selezionando “Impostazioni”, dalla sezione “Regolazioni velocità e audio” è possibile scegliere la voce “Personalizzate per questo podcast” e modificare la velocità di riproduzione con incrementi di 0,1 (da x0,5 a x3), in precedenza era possibile scegliere tra x0,75, x1, x1,25, x1,5, x1,75 e x2.

Da questa sezione è anche possibile scegliere l’opzione “Migliora dialoghi“, questa dovrebbe permettere di migliorare le voci con trasmissioni non perfettamente registrate, facendo risaltare i dialoghi in ambienti con disturbi sonori. Quest’ultima funzione usa l’elaborazione audio in tempo reale e il machine learning per far risaltare le voci sui suoni di sottofondo.

iOS 26 e macOS 26, possibile impostare velocità riproduzione personalizzata per ogni podcast - macitynet.it

Le altre novità

Un look tutto nuovo (Liquid Glass)
L’app adotta la nuova estetica di 26: elementi più arrotondati e traslucidi che lasciano intravedere le copertine degli show. Cambiano anche icone e barre di navigazione: l’effetto è più arioso e coerente con il resto del sistema, sia su iPhone sia su Mac. 

“Sfoglia” diventa “Novità” su iPhone
In iOS 26 il tab Sfoglia viene rinominato Novità e diventa un vero hub di scoperta: raccolte editoriali aggiornate, classifiche e vetrine tematiche per trovare rapidamente episodi e show recenti. È un piccolo cambio di nome che però esplicita meglio lo scopo della sezione. 

Interfaccia più pratica nell’app iPhone
Oltre al restyling, in iOS 26 la barra Cerca è a portata di pollice in basso, la navigazione non “invade” più tutto il bordo inferiore e l’icona dell’app riprende i layer di vetro del nuovo design. Sono ritocchi che rendono l’uso quotidiano un po’ più scorrevole. 

“Migliora dialoghi” (iPhone e iPad)
Arriva una levetta che isola e mette in primo piano le voci rispetto ai rumori di fondo, utile con podcast registrati “on the go” o mixati con musica. La trovi nel menu del player; la preferenza si ricorda per singolo show, così non devi riattivarla ogni volta. (Nota: al lancio questa opzione risulta su iOS/iPadOS, non sul Mac). 

Preferenze per show (iPhone)
Oltre a “Migliora dialoghi”, iOS 26 memorizza per ciascun podcast le scelte di riproduzione, così ogni feed “suona” come piace a te senza toccare settaggi globali. 

Su Mac, soprattutto coerenza e rifiniture
Con macOS 26 l’app Podcast guadagna soprattutto il nuovo linguaggio grafico (Liquid Glass) e si allinea ai pattern di sistema; per l’audio, al momento, non introduce la stessa levetta “Migliora dialoghi” vista su iPhone/iPad. In sintesi: più pulizia visiva e integrazione con il resto di Tahoe, meno novità “funzionali” rispetto a iOS. 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Le migliori offerte BLACK FRIDAY con macitynet.it

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli