Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » ilmioMac » I podcast su iOS 26 e macOS 26 li ascolti ognuno alla velocità che vuoi

I podcast su iOS 26 e macOS 26 li ascolti ognuno alla velocità che vuoi

L’app Podcast di iOS 26, iPadOS 26 e macOS 26, offre una nuova opzione di per la riproduzione che consente di regolare in modo diverso la velocità a secondo del podcast ascoltato.

Per ogni podcast ai quali siamo iscritti, possiamo decidere la velocità di riproduzione preferita. Aprendo l’app Podcast, da qui il podcast preferito e selezionando “Impostazioni”, dalla sezione “Regolazioni velocità e audio” è possibile scegliere la voce “Personalizzate per questo podcast” e modificare la velocità di riproduzione con incrementi di 0,1 (da x0,5 a x3), in precedenza era possibile scegliere tra x0,75, x1, x1,25, x1,5, x1,75 e x2.

Da questa sezione è anche possibile scegliere l’opzione “Migliora dialoghi“, questa dovrebbe permettere di migliorare le voci con trasmissioni non perfettamente registrate, facendo risaltare i dialoghi in ambienti con disturbi sonori. Quest’ultima funzione usa l’elaborazione audio in tempo reale e il machine learning per far risaltare le voci sui suoni di sottofondo.

iOS 26 e macOS 26, possibile impostare velocità riproduzione personalizzata per ogni podcast - macitynet.it

Le altre novità

Un look tutto nuovo (Liquid Glass)
L’app adotta la nuova estetica di 26: elementi più arrotondati e traslucidi che lasciano intravedere le copertine degli show. Cambiano anche icone e barre di navigazione: l’effetto è più arioso e coerente con il resto del sistema, sia su iPhone sia su Mac. 

“Sfoglia” diventa “Novità” su iPhone
In iOS 26 il tab Sfoglia viene rinominato Novità e diventa un vero hub di scoperta: raccolte editoriali aggiornate, classifiche e vetrine tematiche per trovare rapidamente episodi e show recenti. È un piccolo cambio di nome che però esplicita meglio lo scopo della sezione. 

Interfaccia più pratica nell’app iPhone
Oltre al restyling, in iOS 26 la barra Cerca è a portata di pollice in basso, la navigazione non “invade” più tutto il bordo inferiore e l’icona dell’app riprende i layer di vetro del nuovo design. Sono ritocchi che rendono l’uso quotidiano un po’ più scorrevole. 

“Migliora dialoghi” (iPhone e iPad)
Arriva una levetta che isola e mette in primo piano le voci rispetto ai rumori di fondo, utile con podcast registrati “on the go” o mixati con musica. La trovi nel menu del player; la preferenza si ricorda per singolo show, così non devi riattivarla ogni volta. (Nota: al lancio questa opzione risulta su iOS/iPadOS, non sul Mac). 

Preferenze per show (iPhone)
Oltre a “Migliora dialoghi”, iOS 26 memorizza per ciascun podcast le scelte di riproduzione, così ogni feed “suona” come piace a te senza toccare settaggi globali. 

Su Mac, soprattutto coerenza e rifiniture
Con macOS 26 l’app Podcast guadagna soprattutto il nuovo linguaggio grafico (Liquid Glass) e si allinea ai pattern di sistema; per l’audio, al momento, non introduce la stessa levetta “Migliora dialoghi” vista su iPhone/iPad. In sintesi: più pulizia visiva e integrazione con il resto di Tahoe, meno novità “funzionali” rispetto a iOS. 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli