Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » VLC 1.1, nuova beta per Mac ma ancora senza ottimizzazione hardware

VLC 1.1, nuova beta per Mac ma ancora senza ottimizzazione hardware

VideoLan ha messo a disposizione una versione 1.1 beta del player tuttofare VLC. Gli sviluppatori hanno rivisto gran parte del codice e predisposto varie routine interne che accelereranno lo sviluppo futuro dell’applicazione. Mancano ancora, purtroppo, le ottimizzazioni che consentono di sfruttare tecnologie intrinseche della scheda video, presenti sulle versioni di VLC per Windows e Linux.

A dicembre dello scorso anno si erano diffuse alcune voci sulla mancanza di sviluppatori volontari che si dedicassero al progetto (il software, lo ricordiamo, è gratuito, open source e gestito da un’organizzazione non-profit): un messaggio sul forum ufficiale da parte degli sviluppatori chiarì in seguito che c’è un problema ma è solo relativo all’ammodernamento dell’interfaccia. Il nocciolo di VLC e di molti suoi plug-in è scritto in C. Solo l’1% del codice della versione Mac è codice specifico per la piattaforma scritto in Objective-C. Ciò spiega alcuni problemi presenti nella versione 1.0.x per Mac e la decisione di non pubblicare subito la versione a 64 bit.

La vecchia interfaccia Cocoa di VLC non è in questo momento in fase di manutenzione. La ragione è che il team è impegnato nella riscrittura di una nuova interfaccia che sfrutta un paradigma diverso. Il nome in codice è “Lunettes” (occhiali, in francese). Il motivo di una nuova versione? Semplice: l’attuale non è sufficientemente Mac-friendly.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli