Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Giro di vite di Apple sui siti che distribuiscono beta di iOS 16

Giro di vite di Apple sui siti che distribuiscono beta di iOS 16

Apple a quanto sembra ha fatto chiudere due siti web che fornivano (illegalmente) link a versioni preliminari (beta) di iOS 16, iPadOS 16, macOS Ventura e tvOS.

I siti in questione sono: BetaProfiles.com e IPSW.dev, tutti e due inaccessibili nel momento in cui scriviamo.

Lo riferisce il sito MacRumors notando che BetaProfiles.com ha pubblicato un tweet spiegando di avere chiuso “per evitare una battaglia legale con Apple” e non è effettivamente chiaro se questo e il sito IPSW.dev hanno ricevuto minacce di azioni legali o se i siti siano stati chiusi a titolo precauzionale.

Legali di Apple hanno a quanto pare inviato anche a Twitter una notifica per la rimozione di link presenti in vari tweet con collegamenti a siti come IPSW.dev, in conformità alla Sezione 512 del Digital Millennium Copyright Act (“DMCA”) che permette di chiedere di cessare immediatamente di fornire accesso a materiale protetto da copyright. Nella notifica di presunta violazione (“Avviso”) Apple ha fatto presente che i tweet per i quali è stata richiesta l’eliminazione violavano il diritto d’autore della Casa di Cupertino, ovvero la distribuzione a scopo commerciale di programmi.

IPSW.dev forniva accesso a file IPSW (file con gli aggiornamenti software per dispositivo come iPad, iPod, iPhone o AppleTV), utilizzabili per aggiornare i dispositivi e anche per ripristinare i prodotti Apple alle impostazioni di fabbrica.

Tra i file distribuiti da questi siti vi erano le beta di iOS 16 e pre-release di altri software Apple, con link che facevano partire il download diretto dai server Apple oppure da siti come WeTransfer o file di torrent; BetaProfiles.com forniva sia i profili beta sia i file IPSW, tutelandosi in qualche modo spiegando che l’utente che utilizzava i suoi file doveva essere iscritto al Developer Program di Apple per poter scaricare profili e altri software.

L’iscrizione all’Apple Developer Program assicura che persone fisiche e organizzazioni abbiano tutto il necessario per sviluppare app per la distribuzione, consente di scaricare (legalmente) versioni beta dei vari sistemi operativi e costa negli USA 99$ l’anno.

Chi non vuole iscriversi all’Apple Developer Program e scaricare le beta legalmente può iscriversi all’Apple Beta Software Program, che consente di ottenere gratuitamente versioni preliminari dei vari sistemi operativi della Mela dopo l’installazione di un profilo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità