Nella quarta beta di iOS 26.1 (la versione definitiva per tutti dovrebbe arrivare entro fine mese), Apple ha aggiunto una nuova opzione in Impostazioni > Schermo e Luminosità, permettendo di impsotare l’aspetto preferito per Liquid Glass scegliendo tra le opzioni “Vetro” (effetto trasparenza più marcato) e “Con tinta” (opacità aumentata e più contrasto).
Juli Clover del sito statunitense Macrumors si è chiesta se queste impostazioni potevano essere utili per preservare la durata della batteria e ha eseguito quattro serie di test con un iPhone 17 Pro Max, cercando di sfruttare sempre gli stessi parametri di riferimento
- Opzione Liquid Glass imposta su “Vetro”
- Opzione Liquid Glass impostata “Con tinta”
- Opzione Liquid Glass “Con tinta”, opzioni “Riduci trasparenze” e “Aumenta contrasto” attive (da Accessibilità > Schermo e dimensioni testo)
- Opzione Liquid Glass con Trasparenze ridotta, contrasto aumentato e opzione “Riduci movimento” disattivata (da Impostazioni > Accessibilità > Movimemto)
Tutti i test sono stati eseguiti con l’Aspetto impostato in modalità “Chiaro” (Impostazioni > Schermo e Luminosità > Aspetto), opzioni “True Tone” e “Night Shift” disattivate, luminosità al 50%. Il display è stato impostato per rimanere sempre attivo (Impostazioni > Schermo e luminosità).
Lo stato batteria del dispositivo usato per il test è indicato come ancora con capacità massima del 100% e le temperature di durante i test sono state tra i 20 e i 22 gradi Celsius.
Durante le prove le notifiche sono rimaste attive: la tester riferisce che ne riceve tante durante il giorno e voleva simulare il più possibile una tipica giornata d’uso del telefono.
Come sono stati eseguiti i test
Per le prove (ciascuna di 2 ore e mezza, suddivise in sequenze di 30 minuti) sono state eseguiti ogni volta questi passaggi):
- 30 minuti di scrolling su TikTok
- 30 minuti di riproduzione video su YouTube
- 30 minuti di scrolling e visione reel su Instagram
- 30 minuti di navigazione su internet con Safari, con scorrimento e tap su una serie di pagine diverse
- 30 minuti d’uso dell’app Mappe
La conclusione dei test è che sul versante autonomia non cambia nulla attivando o no le trasparenze Liquid Glass: l’impatto è praticamente nullo. Il protocollo usato ha ovviamente i suoi limiti: le applicazioni usate (TikTok, Instagram, YouTube, Safari, Plans) non sfruttano in modo intensivo gli effetti di Liquid Glass, elemento che riduce il loro potenziale impatto sulla batteria; il test è stato inoltre eseguito su un iPhone 17 Pro Max, un dispositivo abbastanza potente da gestire questi effetti senza battere ciglio; sarebbe stato interessate eseguire le prove su un iPhone più datato e più limitato in termini di processore.
È ad ogni modo molto probabile che Liquid Glass non influisca in alcun modo sulla batteria e ridurre le trasparenze e altri effetti ha senso solo se gradiamo una diversa modalità di visualizzazione; per il resto valgono i consigli di sempre: ridurre la luminosità, attivare il risparmio energetico, impostare la modalità scura e altro ancora (a questo indirizzo trovae una serie di consigli su come prolungare autonomia e durata della batteria degli iPhone).

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











