A differenza di iPhone e iPad che hanno stravolto i rispettivi mercati Cupertino fatica negli speaker smart: HomePod in USA è solo al 4% in un mercato in cui Amazon Echo domina, dispositivi attesi entro la fine dell’anno anche in Italia.
In agosto la percentuale di HomePod era stimata al 6%, mentre la nuova ricerca effettuata intervistando circa 1.000 utenti di smart speaker statunitense mette HomePod in nona posizione.
Tutti i dispositivi nelle prime posizioni sono modelli di Amazon Echo e Google Home, come rilevano gli ultimi dati di Strategy Analytics. Amazon Echo domina con il 23% seguito da Echo Dot con il 21%, mentre Google Home e Google Home Mini sono rispettivamente terzo e quarto con l’8% e il 7%. Dalla quinta alla settima posizione dominano ancora Amazon Echo lui, Spot e Show.
Interessante rilevare che il 4% di HomePod risulta in linea con gli speaker smart più costosi della concorrenza. Questo era già emerso a settembre quando erano state rilevate vendite sostenute di HomePod nella fascia oltre i 200 dollari. La situazione di HomePod potrebbe migliorare con l’espansione geografica dell’offerta.Ricordiamo infatti che Apple è arrivata in questo mercato in ritardo rispetto ad Amazon e Google. HomePod è stato lanciato a febbraio di quest’anno in USA, Regno Unito e Australia, successivamente a giugno è stato lanciato anche in Canada, Francia e Germania.
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.