Da tempo si prevede un evento Apple il 25 marzo o comunque entro la fine del mese, ma per gli appassionati di tecnologia e anche di automobili c’è un’altra data da segnare a calendario perché il 14 marzo sarà presentata la nuova Tesla Model Y.
È molto probabile che per infiammare attesa ed aspettative l’istrionico Elon Musk decida di rilasciare indizi succosi e dettagli nei prossimi giorni, giusto per stuzzicare l’appetito dei fan, magari con uno dei suoi post sui social che in qualche occasione hanno generato persino crolli in borsa e l’intervento della Stock Exchange Commission, l’equivalente USA della nostra Consob.
Ma nel momento in cui scriviamo i dettagli sono ancora decisamente scarni. Si sa per certo che Tesla Model Y sarà un SUV crossover, naturalmente tutto elettrico, come tutti i modelli del costruttore. Ma sappiamo anche che Tesla Model Y pur rientrando nella categoria SUV crossover sarà molto più imparentata con l’economica Tesla Model 3 che con la grande e lussuosa Tesla Model X.

Purtroppo il sogno ha vita breve perché il costruttore si è anche affrettato a precisare che Tesla Model Y sarà anche il 10% più grande della Model 3 e, di conseguenza, anche circa il 10% più costosa. Un dettaglio, quello del peso, che riserva un’altra sorpresa in negativo: l’autonomia di marcia con una carica sarà per forza di cose inferiore alla più compatta e leggera Model 3. Poco male sperando nella promessa della stazioni Tesla Supercharger saranno in tutta europa entro quest’anno.
Negli ultimi anni le presentazioni di Tesla e di Elon Musk sono stati tra gli eventi tecnologici e mediatici più seguiti in assoluto, che alcuni hanno più volte paragonato agli spettacolari keynote del leggendario Steve Jobs. Tutti i dettagli, prezzi cinlusi, di Tesla Model Y saranno svelati il 14 marzo durante un evento che si svolgerà presso lo studio di design Tesla di Los Angeles. Qui potremo anche capire quanto occorrerà aspettare per vedere Tesla Model Y sulle strade, anche nel nostro Paese.











