Ormai da anni i dispositivi sono sempre più miniaturizzati, con hardware sigillato su cui utenti e riparatori non possono mettere mano: in piena controtendenza il nuovo Surface Pro X è il tablet più riparabile di tutti. Surface Pro X è un computer portatile 2-in-1 di Microsoft con connessione 4G LTE e touchscreen da 13 pollici. Presentato anche in Italia durante un evento a cui macitynet era presente, il dispositivo sarà disponibile nel nostro Paese dal 19 novembre con prezzi a partire da 1.169 euro.
Questo computer-tablet sottile vanta uno spessore di 7,3 mm e un peso minimo di 772 g (varia a dseconda della configurazione). Sfrutta il nuovo processore personalizzato Microsoft SQ1 (ARM a 3GHZ) con tecnologia Qualcomm, con batteria di lunga durata e connettività 4G LTE e Wi-Fi.


Si tratta ad ogni modo di passi avanti (dal punto di vista del riparatore) rispetto alle politiche seguite finora da varie case, Apple inclusa ma non solo, che in pratica stanno rendendo la vita impossibile a riparatori e utenti che amano fare aggiornamenti e riparazioni da soli. A Surface Pro X iFixit ha assegnato un punteggio di riparabilità di 6 su 10, un risultato mai ottenuto prima da questa linea di prodotti. Come termine di paragone, iPad Pro ha ottenuto un punteggio di riparabilità di 3 su 10.











