Apple ha rilasciato l’aggiornamento macOS 10.15.6 il 15 luglio e, dai giorni immediatamente successivi a questa data, diversi utenti lamentano frequenti blocchi con i programmi di virtualizzazione: ora un ingegnere di VMware conferma l’esistenza di un bug in macOS 10.15.6 Catalina che provoca il crash dei virtualizzatori.
L’ingegnere riferisce di un problema nella componente Sandbox che a sua volta causa problemi nella gestione della memoria del kernel. Ricordiamo che la Sandbox è un sistema di protezione di sistema che limita l’accesso delle app alla risorse hardware del computer, tra cui anche la memoria.
L’ingegnere di VMware, oltre a confermare l’esistenza del bug in macOS 10.15.6 Catalina, dichiara di aver fornito ad Apple un report dettagliato del problema e anche le indicazioni per riprodurre il problema. A suo dire questi dati renderanno più agevole agli ingegneri di Cupertino il riconoscimento del problema e la preparazione di una soluzione. In breve il programmatore è convinto che il problema non dipende da VirtualBox, VMware Fusion, Parallels o da altri software di virtualizzazione e che solo Apple può porvi rimedio.
Nel momento in cui scriviamo non è dato sapere se il problema interessa anche macOS Big Sur, la prossima versione del sistema operativo per computer Apple che la multinazionale ha distribuito in versione beta agli sviluppatori e anche ai beta tester pubblici.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di iPhone, iPad e Mac sono disponibili ai rispettivi collegamenti. Per tutto quello che c’è da sapere sul prossimo nuovo macOS Big Sur in arrivo questo autunno rimandiamo a questo approfondimento di macitynet. Tutti gli articoli che parlano di macos sono disponibili a partire da questa pagina.











