Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Il chip A19 di iPhone 17 è il più veloce al mondo nei test PassMark single-core

Il chip A19 di iPhone 17 è il più veloce al mondo nei test PassMark single-core

Gli iPhone 17 integrano il SoC A19: basato su una tecnologia a 3 nanometri di terza generazione, il chip in questione offre prestazioni potenti, efficienza e un enorme balzo avanti in termini di velocità. A19 vanta un “motore” per la gestione del display aggiornato, ISP e Neural Engine che rendono possibili funzioni come Apple Intelligence e acceleratori neurali integrati in ogni core della GPU che permettono – tra le altre cose –  di eseguire modelli di IA generativa sul dispositivo.

L’A19 è al momento il chip che offre il miglior punteggio nei test single-core con i benchmark PassMark, valori che superano qualsiasi altro chip testato, inclusi processori per macchine desktop, tutto con consumi decisamente ridotti e sfruttando raffreddamento passivo.

Lo fa notare il sito Tom’s hardware evidenziando il punteggio nei test single-core di A19 e A19 Pro, numeri che superano chip desktop di Apple stessa come l’M3 Ultra (nelle varianti 28 e 32 core), l’Intel Core Ultra 9 285K e anche l’EPYC 4585PX di AMD, tutti raffreddati con sistemi attivi.

Il chip A19 di iPhone 17 è il più veloce al mondo nei test PassMark single-core - macitynet.it
Immagine di PassMark software

TDP

Impressionanti sono i dati relativi al TDP (Thermal Design Power), in altre parole la quantità massima di calore (misurata in watt) che la CPU genera a pieno carico, quello che il sistema di raffreddamento dovrà smaltire per mantenere la temperatura del processore entro una soglia limite. L’A19 richiede tipicamente 4W, il 285K di Intel richiede 44W e l’EPYC di AMD arriva a 56W: l’A19 è dunque anni luce avanti in termini di efficienza energetica.

Le cose ovviamente cambiando confrontando le performance multi-thread, dove – grazie anche al raffreddamento – è possibile generare potenza pur consumando più energia elettrica e prestazioni migliori rispetto ai compiti single-thread. Un confronto serio andrebbe fatto con applicazioni reali, tenendo conto del numero di core, il supporto per il multi-threading, la dimensione della cache e altri parametri ancora. Interessante notare ad ogni modo la possibilità per Apple di sfruttare ottimizzazioni a seconda delle necessità e questo spiegherebbe perché si vocifera del possibile arrivo di un MacBook “economico” sul quale vedremo il processore di iPhone, chip che garantirebbe velocità e grande autonomia.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli